Piante da appartamento, perchè dovresti tenerle un pò ovunque. Ne va della tua salute

Piante da appartamento si o no? Ecco perchè dovresti tenerle un po’ ovunque. Il motivo è davvero straordinario!

piante foglie appartamento benefici
Piante da appartamento – Foto da Pexels

Non tutti lo sanno ma quando si parla di inquinamento non si parla solo di quello esterno, dovuto a smog e plastica rilasciata nell’ambiente.

Anche tra le mura di casa è presente una forma di inquinamento, meglio nota come inquinamento domestico. Si tratta di una forma di inquinamento altamente impattante sul nostro organismo e purtroppo ne sono soggette tutte quelle persone che abitano nelle grandi città metropolitane.

In queste città alcuni fattori come il sovrappopolamento e il traffico sempre presente a qualsiasi ora sono determinanti per l’aumento dell’inquinamento che, vuoi o non vuoi, arriva anche tra le mura di casa.

Da considerare inoltre la formaldeide, una particolare sostanza che viene emessa da muri e alcune vernici presenti sui mobili.

Insomma, l’inquinamento è sempre presente anche in casa, ma allora come fare per ridurlo e vivere in maniera sana?

Un’idea è quella di optare per dei purificatori d’aria. I purificatori d’aria sono dei particolari strumenti che permettono di catturare l’aria inquinata e rilasciare solo aria pulita.

L’unica pecca è il loro costo e la loro ingombranza. Ma se vi dicessi che esiste una soluzione più economica ed anche più esteticamente gradevole?

La soluzione sono le piante. Esistono infatti delle particolari piante da appartamento capaci di purificare l’aria interna di casa, permettendoci così di respirare aria pulita e guadagnarci in salute.

Le migliori piante per purificare l’aria di casa

fiore gerbera benefici
Gerbera – Foto da Pexels

Le piante da appartamento capaci di purificare l’aria circostante sono davvero tantissime. Oggi ci soffermeremo solo su alcune tra le migliori, cercando di coadiuvare la loro funzionalità ed il loro valore estetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aria pulita in cucina grazie alle piante. Non lasciarti scappare le migliori

1. Gerbera:
La Gerbera è una delle più belle piante anti inquinamento diffuse nel nostro paese. Questa pianta dai fiori variopinti è capace non solo di purificare l’aria, ma anche di rimuovere da essa alcune sostanze cancerogene come la formaldeide o il tricloroetilene.

2. Ficus Benjamina:
E’ una pianta sempre verde perfetta per gli ambienti interni. Se piantata in un vaso abbastanza grande può diventare un vero e proprio albero.

Il Ficus è una pianta spesso scelta per la sua funzione ornamentale, ma non tutti sanno della sua altra funzione, quella anti inquinamento. Averlo in casa vi permetterà finalmente di poter respirare al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Inquinamento domestico, riducilo con gli oli essenziali! Sono i tuoi alleati per la vita

3. Aloe Vera:
Tutti la conoscono per i suoi benefici inerenti la pelle. Perfetta per curare ustioni, escoriazioni e piccole abrasioni ma è anche perfetta per purificare l’aria circostante.

Posizionate questa pianta succulenta in una zona inquinata della casa, come ad esempio la cucina. I fumi della cucina saranno solo un brutto ricordo e l’aria presente sarà molto più leggera del solito.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT