Sturalo così il lavandino: i metodi più veloci per evitare di “affogare”

Devi sturare il lavandino e risolvere il problema una volta per tutte? Grazie ad alcuni metodi veloci sarà tutto molto semplice. 

liberare scarico metodi casa
Ristagno di acqua (fonte tuttogreen.it – Pinterest)

Tra i problemi più fastidiosi che possono presentarsi in casa, sturare il lavandino può infatti mandare in tilt molti. In realtà, grazie ad alcuni metodi veloci ed efficaci, non ci sarà bisogno di contattare l’idraulico. Il problema sarà risolto in poco tempo e con le vostre uniche forze.

Capelli, sporco, detersivi e residui di cibo, possono intasare gli scarichi e non far defluire l’acqua. Nei casi più gravi, può risultare inevitabile contattare l’esperto del settore e capire cosa sta otturando il passaggio dell’acqua. In generale però, questo non è necessario.

Nella maggior parte dei casi infatti, è possibile risolvere la situazione con sistemi fai da te. Di seguito, riportiamo i rimedi casalinghi più efficaci che vi aiuteranno in un batter d’occhio. Scegliendo quello che ritenete più facile da applicare, diventerete degli idraulici esperti.

Sturalo così il lavandino: i metodi infallibili

Bicarbonato lavandino rimedio
Bicarbonato nello scarico (fonte rifaidate.it – Pinterest)

Hai tanti piatti da lavare ma lo scarico si è otturato all’improvviso? Niente panico. I metodi infallibili che troverete di seguito potranno essere utilizzati per liberare qualsiasi otturazione. Dalla cucina al bagno, tutto scorrerà molto più facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavandino sporco, i rimedi naturali per pulirlo senza stress e farlo brillare

  • Acqua bollente: se l’otturazione è legata a sporco o grasso, non dovrete far altro che far bollire dell’acqua e versarla direttamente nello scarico. Questa operazione può essere ripetuta 2-3 volte ma è da evitare se il materiale è il pvc.
  • Acqua bollente e sale: se la sola acqua non ha dato i frutti sperati, potete aggiungere il sale. Versate il sale sullo scarico e lasciate in posa per qualche minuto. Successivamente gettate l’acqua bollente e lasciate agire per mezz’ora.
  • Bicarbonato e aceto: versare un bicchiere di acqua nello scarico e subito dopo un bicchiere di aceto. A questo punto noterete la formazione di una schiuma che frigge. Lasciate trascorrere 15-30 minuti e successivamente aprite l’acqua e risciacquate.
  • Bicarbonato e sale: versare un bicchiere di bicarbonato nello scarico e, successivamente, un bicchiere di sale. Lasciate agire per qualche ora e poi procedete con il risciacquo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Basta scarichi che puzzano: i trucchetti furbi che ti risolvono la vita all’istante

In commercio esistono diversi tipi di prodotti, più o meno efficaci. Se li avete già provati tutti o semplicemente non siete soddisfatti, quelli appena elencati sono fatti apposta per voi. Con ingredienti sempre presenti in dispensa, riuscirete a risolvere il problema e liberare tutto.