Bromelina: benefici e controindicazioni. Il composto vegetale che sta spopolando

Conoscevi la Bromelina? E’ un composto dalle mille proprietà ma attenzione alle controindicazioni da tenere sempre a mente.

kiwi banana bromelina
Frutta con bromelina – Foto da Pixabay

Alcuni composti presenti naturalmente negli alimenti sono in grado di offrire diversi benefici all’essere umano. Uno di questi composti è la bromelina, presente naturalmente in alcune tipologie di frutta.

Si tratta di un composto di origine vegetale che è formato da un gruppo di enzimi proteolitici. Il nome di questo composto ha origine dalla famiglia di frutti in cui è presente, le Bromeliaceae, la stessa famiglia a cui appartiene l’ananas.

Ed è proprio l’ananas infatti il frutto il cui è maggiormente presente questa sostanza, più precisamente nel gambo dell’ananas.

In commercio la si può trovare già sotto forma di integratore alimentare, magari in pillole o sotto forma di estratto. Ma perchè assumerla?

I benefici della bromelina in effetti sono davvero tanti e notevoli, proprio per questo vale la pena conoscerli nel dettaglio.

I benefici della bromelina

ananas fette benefici
Ananas a fette – Foto da Pixabay

La bromelina non è altro che un particolare gruppo di enzimi capaci di trasformare le proteine in amminoacidi. Questa è la sua funzione principale ma i benefici che ne conseguono sono davvero tantissimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana anice e liquirizia: tutti la sorseggiano dopo cena, dovresti provarci anche tu

Uno dei benefici più evidenti nel lungo termine riguarda la circolazione sanguigna. La sua capacità di trasformare le proteine in amminoacidi permette una migliore degradazione della fibrina.

Si tratta di un composto proteico che rallenta la normale circolazione sanguigna, con conseguenti formazioni di edema nel tempo.  Assumere bromelina potrebbe essere quindi di grande aiuto per chi soffre di problemi circolatori.

Legata a questa sua capacità c’è anche la riduzione della cellulite. Agendo sulla circolazione, di conseguenza la bromelina agisce anche sulla cellulite, che non è altro che uno stato infiammatorio.

Un’altra delle proprietà di questo composto è infatti l’azione antinfiammatoria, che quindi permetterà di ridurre i gonfiori tipici ci alcuni inestetismi come quello della cellulite.

Insomma i benefici sono tantissimi, ma è sempre bene chiedere al proprio medico prima di far uso di un determinato integratore alimentare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spirulina: l’alga del momento. Le proprietà ed i benefici sono incredibili

In alcuni casi, infatti, esistono delle controindicazioni di cui tenere sempre presente. In questo caso, per esempio, si potrebbe essere allergici ad uno dei componenti. Se si è in dolce attesa, inoltre, è sempre sconsigliato l’utilizzo di antinfiammatori, e la bromelina, pur essendo naturale, è uno di questi.