Orchidea, i fiori cadono e le foglie ingialliscono. Risolvi alla svelta così, non c’è un attimo da perdere

Orchidea, se ti accorgi che i fiori cadono e le foglie ingialliscono devi assolutamente risolvere il problema: ecco come fare, non c’è un attimo da perdere.

Orchidea perdita foglie segreto
Orchidea blu – Pixabay

Le Orchidee sono tra i fiori più belli ed intriganti che esistano. Non è un caso che sovente vengano regalate per delle occasioni speciali. Il loro portamento unito a dei colori raggianti, colorano casa e la rendono un’oasi cromatica confortevole. Ovviamente la pianta necessita di cure ma se ci pensiamo bene in fondo non sono poi così difficili da attuare, quindi alla portata anche di un neofita.

Tuttavia occorre sempre aggiornarsi su uno dei problemi che più affliggono le orchidee, ovvero la caduta dei fiori. Può accadere infatti che i fiori si perdano e le foglie diventino gialle, ti sei mai chiesta il motivo? Ecco cosa si è scoperto.

Se l’orchidea perde i fiori, questo è ciò che devi sapere (e come intervenire)

Orchidea foglie ingiallite
Orchidea sfumature rosa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La luce perfetta per l’orchidea. Illumina d’immenso la tua pianta e guarda che risultato

I vivai ce l’hanno sempre tenuto nascosto al momento dell’acquisto dell’orchidea ed è per questo che spesso si verificano situazioni spiacevoli che compromettono la pianta. Partiamo dal presupposto che l’orchidea si differenzia molto dalle altre piante perché presenta una peculiarità: le radici aeree. Queste permettono insomma di trarre nutrimento anche dall’umidità e quindi non solo dal processo di irrigazione a cui viene periodicamente sottoposta. Ed è per questo che spesso le orchidee vengono collocate in dei vasi trasparenti.

Torniamo al problema principale, quando si acquista la pianta sotto vi è una spugna che consente di avere comunque una dose di acqua nonostante il traporto. Quello che si dovrebbe fare pertanto è rimuoverla appena arrivati in casa o comunque avvisare la persona che riceve le orchidee in dono. Cosa succede se la spugna viene lasciata per dove si trova? Si verifica uno strano meccanismo perché assorbe l’acqua col rischio di rendere il terriccio asciutto.

Di conseguenza questo crea l’illusione ottica che la pianta abbia ancora bisogno di acqua e si irriga ulteriormente, l’orchidea così incorpora troppa acqua ed è nocivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea appassita, ne basta un goccio e ritornerà a vivere in poco tempo

Per questo motivo quindi capovolgete delicatamente la vostra pianta e togliete manualmente la spugna. Se doveste vedere delle radici nere – ormai quindi marce – sono da tagliare con cesoie previamente disinfettate.