Limone, bandito per questo tipo di pulizie. Il nostro amico non è sempre alleato

Non utilizzare il limone per questo tipo di pulizie o te ne pentirai! Ecco quanto il nostro amico è un nemico e non un alleato.

limoni busta utilizzi
Limone in busta – Foto da Pexels

Il limone è senza ombra di dubbio l’agrume più utilizzato in cucina. Il suo gusto acidulo e fresco lo rende l’ingrediente perfetto per condire insalate e minestre, ma anche per realizzare ottime bevande capaci di rinfrescare anche le giornate più calde.

E’ un agrume dalle mille proprietà, prime fra tutte quelle pulenti e sbiancanti, per via dell’acido citrico presente all’interno del suo succo.

Proprio per questo motivo, il limone spesso viene sfruttato anche per pulire le superfici di casa, come ad esempio quelle della cucina che tendono a sporcarsi con molta facilità.

Si tende quindi a sfruttare questo agrume davvero in tante occasioni, ma non sempre può essere d’aiuto. Anzi, ci sono volte in cui l’utilizzo del limone è davvero controproducente. Vediamo allora in che occasioni non conviene utilizzarlo.

Quando non utilizzare il limone per pulire

limone tagliere utilizzi
Limone a fette sul tagliere – Foto da Pexels

Per quanto il limone possa rivelarsi utile per le pulizie di casa, ci sono alcune situazioni in cui questo agrume non andrebbe per niente utilizzato.

L’acido citrico presente al suo interno, infatti, lo rende estremamente aggressivo cosa che può ledere i piani in marmo. Il marmo, così come anche la pietra naturale, è un materiale molto delicato e a contatto con limone reagisce con la formazione di spiacevoli macchie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cannella e limone, la combo diventata virale. Ne basta un po’ per rimediare a diversi fastidi

Stessa cosa accade anche quando si utilizza il limone per lavare la moka. Anche in questo caso l’acido citrico del limone causa macchie irrimediabili alla moka ed inoltre, altera il sapore dei caffè futuri.

Un altro materiale estremamente delicato è l’alluminio. Oggi questo materiale viene molto utilizzato in cucina per via della migliore tenuta di cottura. Tuttavia, si tratta di un materiale molto delicato da trattare e per questo motivo il limone risulterà troppo aggressivo.

Lavando delle pentole in alluminio con del limone si andrebbero a creare macchie sulla superficie delle pentole, rendendo molto più scure del loro normale colore.

L’utilizzo del limone, poi, va limitato anche per quanto riguarda la pulizia dei capi d’abbigliamento. Spesso per eliminare le macchie dai vestiti, il primo pensiero va al limone, proprio per via della sua capacità pulente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone: l’utilizzo che non ti aspettavi. Nessuno spreco e tanta resa, è davvero formidabile

Purtroppo però non tutti i materiali reagiscono allo stesso modo, e spesso da alleato il limone diventerà un vero killer di vestiti.

Generalmente, su tessuti come la lana o il lino è sempre meglio evitare di utilizzare il limone, poiché potrebbe macchiare e rovinare i capi irrimediabilmente.