Spirulina: l’alga del momento. Le proprietà ed i benefici sono incredibili

La spirulina è uno degli ingredienti più gettonati del momento. Le sue proprietà e benefici stanno catturando tutti!

Spirulina cucchiaio benefici
Spirulina in cucchiaio – Foto da Pixabay

Una polverina dal colore verde e bluastro, sembra una spezia ma in realtà è un’alga. Stiamo parlando della spirulina, un ingrediente che sta spopolando da qualche anno per via delle sue proprietà benefiche.

Il suo nome tecnico è Arthrospira platensis e si presenta come un’alga dalla forma lunga e dal colore bluastro, colore dovuto alla presenza della clorofilla nelle alghe.

Viene utilizzata spesso come integratore, utilizzandola in diverse ricette sia per i propri benefici sia per il valore estetico che il colore di questo ingrediente può dare ai piatti cucinati.

Ciò che stupisce maggiormente però sono i suoi benefici, così vasti che rendono questo ingrediente estremamente versatile.

I benefici della spirulina

bicchiere cucchiaio Spirulina utilizzi
Bevanda a base di spirulina – Foto da Pixabay

La spirulina può essere considerato un vero superfood per via dei suoi benefici. Basti pensare che in soli 7 grammi di spirulina sono presenti diverse vitamine come la vitamina b1, b2, b3 ed alcuni sali minerali come il ferro ed il rame. Il tutto in sole 20 calorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Zenzero e diabete, quale correlazione? Il binomio che non avresti mai considerato

La percentuale maggiore riguarda le proteine. Al pari della soia la spirulina ha un’alta concentrazione di proteine ed infatti circa il 70% di questa sostanza sono proteine. Il vantaggio è che si tratta di un’alta percentuale di proteine, senza alcun fattore controproducente, come allergie o intolleranze.

Uno studio inoltre ha evidenziato come la spirulina potrebbe essere utilizzata per combattere l’anemia negli anziani. I risultati sono stati straordinari, con un’elevata percentuale di anziani che hanno reagito bene all’assunzione di spirulina, mostrando un aumento dei valori dell’emoglobina.

Questo superfood è diventato un vero must have per tutti gli sportivi anche per via della sua capacità di migliorare la resistenza muscolare. Proprio per questo motivo molti amanti dello sport la stanno utilizzando per creare delle ricette fit, in modo da utilizzarla proprio come fosse un integratore a tutti gli effetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino: in molti lo masticano, il motivo è sorprendente

E’ stato dimostrato come le proprietà antiossidanti della spirulina riescano a ridurre lo stress ossidativo che si crea post allenamento. Può essere poi utilizzata anche per ridurre la pressione sanguigna, rendendosi così un’alleata perfetta per chi soffre di pressione alta.

Uno studio effettuato a Creta ha mostrato dati molto promettenti in merito, che evidenziano come la spirulina sia riuscita ad abbassare significativamente i livelli della pressione, del colesterolo e dei trigliceridi in solo qualche mese.