Alberello di limone, piantalo in questo modo. La tecnica innovativa che ti porterà tanti frutti

Se desideri piantare e coltivare un alberello di limone in giardino, tieni a mente questa tecnica innovativa per avere tanti frutti succosi.

coltivazione alberello limone tecnica
Coltivazione dell’albero di limoni (Pixabay)

Se desideri piantare e coltivare un alberello di limone in giardino, tieni a mente questa tecnica innovativa per avere tanti frutti succosi. È un po’ il desiderio di tutti gli appassionati di giardinaggio, quello di avere un albero di limone in casa. E che magari possa dare tanti frutti, ma per avere un buon raccolto, bisogna prima lavorare bene.

Non è difficile piantare un alberello in giardino, basta seguire piccole e semplici regole, a cominciare dalla scelta della pianta da acquistare. Detto questo, la prima cosa da fare dal vivaio è quella di acquistare una pianta sana. Essere sani non significa che la pianta debba avere tanti frutti, perciò non bisogna farsi ingannare. Come bisogna comportarsi?

Le regole per coltivare correttamente un alberello di limone

piantare albero limone giardino
Pianta di limone (Pixabay)

Come capire se la pianta che stiamo comprando sia in salute? Questa deve presentare un tronco liscio e tante foglie. La chioma deve essere folta, inoltre i frutti, anche se pochi, devono essere della giusta forma e consistenza. La buccia deve essere sana e profumata. Non bisogna farsi ingannare dalla pianta che presenta tantissimi frutti, ma di piccole dimensioni e dalle forme e consistenze strane. Meglio starne alla larga. Una volta acquistata la pianta e portata a casa, bisogna piantarla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Stella di Natale, non è fuori stagione! Come prendersene cura in primavera

Dove metterla? Il limone ha bisogno di luce e deve stare direttamente sotto i raggi di sole. Bisogna assicurarsi che non venga messo in ombra da altre piante o da angoli bui della casa. Inoltre, deve essere piantato da solo in un ampio spazio di terreno, in modo che le sue radici possano crescere libere e allargarsi. Ma qual è il terreno idoneo alla sua coltivazione? Il terreno dove piantare il limone deve essere drenante e ricco di nutrienti, con acidità di 6 o 6,5.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terriccio nutriente: il mix perfetto per avere piante che scoppiano di salute

Se il pH del terreno non è idoneo, occorre trasformarlo mescolando del terriccio universale con del terriccio per acidofile, molto più acido. Il compost da mettere nel terreno deve essere molto nutriente, o comunque bisogna attrezzarsi con del concime buono. Piantare l’alberello nel terreno è facile, basta scavare una buca più profonda e larga rispetto al vaso, far aderire bene la pianta al suolo, basta interrare per bene con il compost e il concime, dunque ricoprire e irrigare abbondantemente.