Terriccio nutriente: il mix perfetto per avere piante che scoppiano di salute

Terriccio nutriente per le tue piante, scopri il mix perfetto da riprodurre in casa e vedrai che cresceranno in men che non si dica. 

terriccio piante salute
terriccio piante con fiore – Pixabay

La primavera è arrivata e con sé la voglia di creare, sperimentare ed arricchire il proprio angolo verde. Che tu abbia poche o molte piante non è importante, la bella stagione accresce il desiderio di rendere i nostri fiori pieni di salute ed occuparcene a 360 gradi. E’ il momento quindi di riprendere in mano tutta l’attrezzatura e ovviamente l’essenziale per il proprio giardino.

Terriccio, fertilizzante questi non possono assolutamente mancare, ma sapevi che bastano dei piccoli accorgimenti per creare un mix perfetto? Le tue piante ti ringrazieranno.

Terriccio nutriente, il mix per un’esplosione di vitalità

torba mix terriccio
torba – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La torba: che cos’è e a cosa serve. Scegli quella giusta per far crescere le tue piante in modo sano e forte

Se sei pronto a lasciarti stupire, ecco quali sono le componenti ideali per creare il tuo terriccio esplosivo, pronto a dare alle piante quel tocco di salute di cui hanno bisogno. La regola principale è che il terriccio dovrà avere tutte le componenti utili, quindi acido, ben drenato ma di consistenza soffice. Questo lo si può ottenere dal mix composto da:

  • Torba;
  • Foglie;
  • Corteccia.

Oltre al mix di terriccio è opportuno prestare attenzione ad altri aspetti, come ad esempio; l’uso di fertilizzante. E’ stato accennato già prima come si consiglia soprattutto per alcune piante – ad esempio le ortensie – di scegliere l’ammendante come fertilizzante e fare in modo che il terreno lo incorpori.

Se invece vi sono delle piante diverse come le camelie, differiscono le esigenze perché non richiedono particolari trattamenti. In questi casi infatti si consiglia un fertilizzante specifico per le piante acidofile e dare dopo tanta acqua in modo che si diluisca e cosparga in maniera uniforme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Concime fatto in casa: il fertilizzante più esplosivo che ci sia, risultati garantiti

Questi sono alcuni dei consigli utili per avere piante perfette e che scoppiano di salute ma certamente il buon punto di partenza è il mix di terriccio per avere piante sbalorditive.