Lucida il marmo in modo naturale, i trucchi che stavi aspettando da tempo

Se hai in casa delle superfici in marmo, scopri i trucchi di cui hai bisogno per farli risplendere. Segui attentamente queste indicazioni, sarai soddisfatta al 100%.

marmo pulizia
cucina isola marmo – Pixabay

Pulire il marmo è importante ma prestare attenzione lo è di più. Il carbonato di calcio presente nella pietra che compone il marmo richiede delle pulizie particolari, alcuni rimedi sono facili da eseguire perché richiedono veramente un occorrente reperibile anche in casa. Ma attenzione a procedere con quei rimedi green che potrebbero sembrare adatti per sgrassare ma in realtà col loro potere corrosivo vanno a rovinare la bella superficie in marmo.

Acido citrico, aceto di vino o di mele sono prodotti assolutamente sconsigliati perché andrebbero a macchiare tutto. Ecco quindi dei metodi efficaci in caso di macchie persistenti come quelle di vino, caffè o altri alimenti che lasciano la loro imponente traccia colorata.

Marmo, non è mai stato così pulito: i segreti che non conoscevi

sapone Marsiglia rimedio naturale marmo
panetti sapone Marsiglia – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere

Se vuoi che il tuo marmo in cucina risplenda senza usare sostanze chimiche, ecco ciò di cui hai bisogno:

  • 3 panni in microfibra;
  • 2 cucchiai di bicarbonato;
  • 2 cucchiai di Sapone di Marsiglia.

Per prima cosa occorre riempire una vasca con tre litri di acqua calda, aggiungere il bicarbonato ed il sapone di Marsiglia a scaglie, amalgamare tutto per bene affinché non si sciolga nell’acqua ed iniziare. Il primo panno serve per passarlo sulla superficie in modo da rimuovere l’eventuale presenza di polvere o tutto ciò che possa compromettere lo step successivo.

Prendere il secondo panno, immergerlo nell’acqua calda, strizzare per bene e passarlo sulla superficie con movimenti circolari. Infine, il terzo ed ultimo panno servirà per asciugare il tutto per bene. Questo metodo quindi è ideale per pulire anche i pavimenti in marmo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le piastrelle della cucina saranno pulitissime. Elimina l’unto in modo naturale, gli ingredienti più indicati per le tue esigenze

Per lucidare invece, occorre creare una pasta con bicarbonato e acqua versata poco alla volta. Fare uno strato sottile sulla zona da trattare e lasciare agire, senza strofinare. Decorsi 30 minuti è pronto per essere sciacquato con acqua calda.