Le piastrelle della cucina saranno pulitissime. Elimina l’unto in modo naturale, gli ingredienti più indicati per le tue esigenze

Se vuoi eliminare l’unto dalle piastrelle della cucina non puoi lasciarti sfuggire questo metodo. Il trucco infallibile di cui non sapevi.

cucina pentole pulizia piastrelle
Piastrelle della cucina – Foto da Pixabay

Uno dei luoghi della propria casa che tende a sporcarsi più facilmente è proprio la cucina. Ogni giorno in questo vano della casa vengono preparai lauti pranzi e cene e sporcarla è davvero semplice.

La zona che si sporca più facilmente è quella vicino ai fornelli. In un attimo bastano degli schizzi di olio o sugo ed i fornelli ed il muro di fronte ad essi si macchia incrostandosi.

La pulizia diventa ancora più complicata quando la parete vicina ai fornelli è in piastrelle. Nelle piastrelle si deposita tutto il grasso e l’unto che va a finire anche tra le fughe, dove è davvero difficile eliminare le macchie.

Come eliminare l’unto dalle piastrelle

cucina bianca pulizia piastrelle
Cucina bianca con piastrelle – Foto da Pixabay

Per pulire le piastrelle ci sono diversi prodotti acquistabili in commercio. A partire dai classici sgrassatori fino a terminare alle penne per pulire le fughe delle piastrelle.

Tutti questi prodotti però non sono per niente naturali, ma utilizzano tutti degli additivi chimici che oltre a non essere salutari sono anche molto maleodoranti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piastrelle della cucina pulite in pochi minuti, il metodo è infallibile

Fortunatamente noi conosciamo alcuni trucchetti per poter pulire le piastrelle con metodi naturali, eliminando così l’unto.

Il primo consiglio è quello di utilizzare la combo super efficace aceto e limone. Le proprietà sbiancanti e lucidanti di questi due ingredienti permetteranno di rimuovere alla perfezione il grasso dalle pareti.

Vi basterà il succo di un limone e circa 250 ml di aceto bianco, da diluire in circa 200 ml di acqua. Prendete una spugna ed immergetela nel composto, quindi passate la spugnetta sulle zone interessate.

Mi raccomando a non utilizzare il composto sui piani in marmo, poichè il marmo è un materiale troppo delicato che non sopporta l’acido citrico e di conseguenza potrebbe corrodersi.

Volendo con questo composto potrete anche eliminare l’unto dai fornelli. Se i fornelli sono in acciaio, inoltre, l’aceto li farà spendere alla perfezione.

Un altro ottimo mix pulente consiste nell’utilizzo del bicarbonato con acqua ossigenata e sapone di Marsiglia.

Prendete 100 grammi di bicarbonato di sodio, circa 6 cucchiai di acqua ossigenata e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cucina in legno, tutti i segreti per tirarla a lucido senza danneggiare i materiali

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi prendetene un po’ e mettetelo sulla spugna. Ora passate la spugna sulle zone unte e lasciate agire per 10 minuti, infine risciacquate.