Casette per uccellini, graziose e confortevoli. Il fai da te che piace proprio a tutti, grandi e piccini

Casette per uccellini: un rifugio confortevole e con materiali riciclati è possibile grazie al riciclo e al “fai da te”

riciclo per casette uccelli
Casetta colorata per uccelli da Pixabay

L’inverno è una stagione terribile, non solo per gli esseri umani che soffrono di più il freddo, ma anche per molte varietà di uccellini, che tendono a cercare riparo e cibo come meglio possono. Spesso, infatti, capita di scovare improvvisamente nidi, costruiti dagli stessi uccelli, in posti nascosti. Quelli più utilizzati dagli uccellini sono le caldaie, le insenature dei tetti, le grondaie e qualsiasi posto che possa rappresentare un rifugio caldo e sicuro, soprattutto per gli uccellini appena nati o anche per le uova. Le temperature rigide, infatti, sono nemiche sia per le uova, in procinto di schiudersi, sia per i piccoli appena nati ed ancora molto delicati, la cui sopravvivenza è messa fortemente a rischio.

Riparo invernale per gli uccellini: ecco come realizzare una casetta 

creazione casette per uccelli
Casette per uccellini di diverse forme da Pixabay

Come già accennato, il riparo degli uccellini nei periodi invernali di freddo, rappresenta un vero e proprio problema, che mette spesso in pericolo la vita dell’animale. Non solo. La creazione di nidi, che gli uccelli stessi costruiscono per trovare riparo, spesso può causare problemi anche alla nostra abitazione. Molte volte, infatti, si sono riscontrati problemi alle caldaie ed alle grondaie, costringendo i proprietari a cambiarle.

Possiamo aiutare questi uccellini, in modo estremamente semplice e che sia di aiuto anche a noi per prevenire il cattivo funzionamento di qualcosa nell’esterno della nostra abitazione. Con materiali che noi tutti abbiamo in casa, infatti, è possibile costruire delle bellissime e confortevoli casette per uccelli. In questo modo consentiremo ai poveri uccellini di avere un riparo sicuro per poter affrontare il freddo dell’inverno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Con i rotoli della carta igienica potrai salvare centinaia di uccellini, scopri come

I materiali, come si può immaginare possono essere tantissimi e tutti con immediata disposizione. Spesso utilizziamo contenitori, soprattutto ad uso alimentare, che poi dobbiamo buttare ed il cui smaltimento non sempre è affine all’ambiente. Inoltre, con la stessa frequenza, ci troviamo ad avere oggetti in casa che non utilizziamo più, di cui addirittura non ricordiamo più l’esistenza.

Scopriamo cosa possiamo utilizzare per costruire la casetta 

Ma scopriamo subito quali sono i materiali che ci occorrono per la realizzazione di queste fantastiche ed utilissime casette. Utilissimo può essere il tetrapack che contiene il latte oppure i succhi di frutta. Dopo averlo lavato con estrema cura ed attenzione, basterà effettuare un foro su uno dei lati per poter inserire il mangime. Con dei semplici bastoncini di legno, sarà possibile costruire un tetto, anche per consentire l’inserimento di uno spago per poter appendere la casetta. Inoltre, potete usare uno dei bastoncini di legno, come sostegno all’interno della casetta, dove gli uccellini potranno poggiarsi per riposare o mangiare.

Un ottima alternativa al tetrapack, possono essere le bottiglie di plastica, che in questo modo saranno riciclate oppure i barattoli di qualsiasi materiale. Il procedimento sarà lo stesso. Per i più creativi, inoltre, possiamo consigliare l’utilizzo di vecchi oggetti che non si utilizzano più. E’ necessario che l’oggetto abbia un apertura, per poter consentire agli uccellini di entrare e per poter aggiungere il mangime.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Contenitori del latte in tetrapak, non gettarli via. Per te tantissime idee di riciclo

E’ possibile inoltre costruire le casette direttamente con ritagli di legno, oppure con i sugheri, l’importante è che siano realizzati tenendo conto che devono essere un riparo e quindi freddo ed acqua non devono rappresentare un pericolo. E’ possibile decorare le casette come si desidera, si possono colorare oppure, nel caso in cui si utilizza il legno, può essere lasciato il colore naturale del legno, che donerà alla casetta un aspetto rustico.

La creazione di queste casette risulta essere anche un ottima occasione per poter passare del tempo con i bambini. In questo modo, anche giocoso, è possibile avvicinarli all’importanza del riciclo e risulta essere uno sprono alla creatività, nonché all’attenzione verso gli animali.