Tempesta solare, come potrebbe reagire il Pianeta. Meglio non saperlo

Una eventuale tempesta solare potrebbe abbattersi sul pianeta: quali danni farebbe, c’è un’eventualità che si possa verificare? La parola agli esperti.

tempesta solare pianeta conseguenze
Tempesta si abbatte sull’acqua (Unsplash)

Una eventuale tempesta solare potrebbe abbattersi sul pianeta: quali danni farebbe, c’è un’eventualità che si possa verificare? Vediamo cosa dicono gli esperti. L’ultima tempesta solare di grane entità, riconosciuta come l’evento Carrington, è avvenuta nel non troppo lontano 1859, esattamente tra il 1 e il 2 settembre di quell’anno. La potenza del plasma solare creò, allora, una serie di importantissimi danni.

Ad esempio, l’aurora boreale, che è un fenomeno tipico delle regioni nord del mondo, nel circolo polare articolo, fu avvistata in molte zone dell’equatore. Un evento geomagnetico incredibile che aveva mandato in confusione anche le linee telegrafiche. Ma gli effetti moderni di una tempesta solare, quali potrebbero essere? Sicuramente, a causa della tecnologia, i danni sarebbero maggiori e ben più gravi.

Gli effetti di una tempesta solare sul mondo moderno

tempesta solare internet reti elettriche
Fenomeno naturale tempesta (Unsplash)

Sicuramente, a causa della tecnologia, i danni oggi sarebbero maggiori e più gravi. Le conseguenze di una eventuale tempesta solare potrebbero essere davvero drammatici. Secondo la classificazione della National Oceanic and Atmospheric Administration, l’evento Carrington raggiunse il massimo della potenza. La scala di potenza per misurare tale fenomeno va da 1 a 5 G. “G” è la scala di misura delle tempeste geomagnetiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un iPhone ti ricorderà le cose prima di uscire di casa. L’ultima novità della Apple

Alla fine degli anni 80 del 900, si verificò un’altra tempesta solare, seppur di minore intensità. Si verificò soprattutto in Canada, nella regione del Quebec, causando il collasso delle rete elettrica, arrivando a fare danni fino al nord degli Stati Uniti. Milioni di persone rimasero senza corrente elettrica per ore. Le reti elettriche furono bruciate e si dovettero sostituire. Ma oggi, con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, cosa accadrebbe? Telefoni, TV e reti elettriche salterebbero, naturalmente, ma Internet?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Esperimenti scientifici: quelli più incredibili della storia che hanno sconvolto il mondo

Internet potrebbe subire gravi conseguenze e non funzionare per chissà quante ore. I satelliti che orbitano intorno alla terra potrebbero subire danni dalle correnti elettriche generate dalla tempesta. Per ripararli ci vorrebbero mesi, la nostra società potrebbe cadere in ginocchio in pochi secondi. Un’eventualità del genere potrebbe accadere da un momento all’altro, perciò deve essere presa in considerazione. Occorre pensare a un modo per proteggere le linee Internet e tutti i sistemi elettrici e di comunicazione.