Tisana anice e liquirizia: tutti la sorseggiano dopo cena, dovresti provarci anche tu

Sorseggiare una tisana anice e liquirizia, specialmente, dopo cena, comporta numerosi benefici: come consumarla e perché fa bene alla salute.

tisana liquirizia anice digestione
Tisana herb tea su vassoio (Unsplash)

Sorseggiare una tisana anice e liquirizia, specialmente, dopo cena, comporta numerosi benefici: come consumarla e perché fa bene alla salute. Questa meravigliosa tisana ha tante proprietà benefiche che stimolano il nostro organismo, inoltre, il suo gusto intenso e profumato soddisferà ogni palato, anche il più esigente.

Sorseggiare una buona tisana naturale la sera, prima di coricarsi, è un vero toccasana per la salute. Tra l’altro, questa migliora la qualità del sonno, liberando il corpo da tossine e alleggerendo la fase digestiva. Scopriamo di più su questa incredibile tisana che tutti dovrebbero bere per migliorare la propria salute.

Perché bere una tisana liquirizia e anice fa bene alla salute

salute tisana anice liquirizia dopo cena
Tazza di tè, foglie secche e spezie (Unsplash)

Solitamente, una tisana del genere aiuta a combattere le cattive funzioni digestive. Consumare anice e liquirizia stimola le funzione dell’apparato digestivo e sgonfia la pancia, favorendo lo smaltimento del cibo. Soprattutto dopo pasti abbondanti, la tisana è davvero utile per rimettere in equilibrio la salute dello stomaco. Le sue proprietà sono talmente eccezionali che non se ne può fare a meno. L’anice aiuta a contrastare senso di gonfiore, crampi, aerofagia, stitichezza e anche diarrea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alla scoperta del camu camu, il frutto più vitaminico al mondo dal gusto esotico

La liquirizia, invece, disseta depura e svolge funzionalità antinfiammatorie. Insieme, questi due ingredienti son eccezionali. Combattono le infiammazioni e aiutano a lenire i sintomi dei malanni stagionali, come tosse, mal di gola e raffreddore. La liquirizia, tra l’altro, ha proprietà espettoranti, dunque aiuta a proteggere i bronchi e le vie respiratorie. Se si vuole depurare l’organismo, bere questa tisana ogni giorno è un’ottima abitudine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oli essenziali della buonanotte, i migliori per conciliare il sonno e distendere i nervi

Le sue proprietà aiutano a far espellere le tossine accumulate durante il giorno, migliorando persino la salute del fegato. La liquirizia è digestiva e diuretica, protegge la mucosa gastrica e grazie alle proprietà antinfiammatorie, aiuta anche a combattere eventuali infiammazioni muscolari e ossee. L’anice, ha proprietà carminative, stimola le ghiandole esocrine e libera le vie respiratorie. Due ingredienti fantastici in una unica tisana non possono che portare numerosi benefici, basta solo non esagerare, un eccessivo consumo sia di anice che di liquirizia potrebbe dare ipertensione e palpitazioni.