Limoni bolliti la sera e consumati al mattino. In molti lo fanno, svelato il mistero

I limoni sono agrumi dalle rinomate proprietà benefiche. Somminstrati in infuso dopo l’ebbollizione, apporteranno incredibili benefici per l’organismo.

Limoni bolliti servizio
Limoni (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Il limone fa bene soprattutto per il quantitativo concentrato di acido citrico al suo interno. L’acido citrico è ricco di vitamica C tanto che se ne vende la versione pura. Dalle proprietà depurative, detossificanti e disinfettanti parliamo oggi di una particolare modalità di somministrazione.

Provate a mettere a bollire i limone nell’orario serale. Berne il succo la mattina seguente apporterà impensati benefici a tutto il tuo organismo. Resterete soddisfatti! Provare per credere. Vediamo come procedere.

Bollire i limoni: un’abitudine da prendere in considerazione

Limoni bolliti neve
Limone e zenzero (Foto di silviarita da Pixabay )

Partiamo da un fatto molto basilare. Spremere il limone, ricavarne granite e succhi ha un insanabile difetto: non tiene conto della sua buccia. Bollire il limone consente quindi in primo luogo di sfruttare le proprietà della buccia dell’agrume,  ricettacolo della maggiorparte dei nutrienti.

Nella scorza del limone è infatti contenuta un’elevata percentuale di limonene e Salvestrol Q40, dei micronutrienti funzionali all’eliminazione delle tossine. In particolare il cosumo del limone secondo questa tecnica sarà d’aiuto al sistema cardiovascolare. Sono infatti i flavonoidi polifenolici i responsabili di una speciale depurazione del sangue.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vitamine e sistema immunitario: quelle più indicate per fare il pieno di energia

Questo infuso, bevuto la mattina, permetterà di ridurre il colesterolo cattivo. La buccia è poi in grado di purificare colon, fegato e reni per la presenza di pectina. Le vitamine B e C presenti nel limone regolano e riducono la pressione arteriosa. Il consumo a stomaco vuoto della bevanta garantisce inoltre il repentino risveglio del sistema linfatico, responsabile di inestetismi e cellulite su glutei, cosce e gambe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bicarbonato, non è come pensi. Per frutta e verdura avrai una brutta sorpresa

Non ci resta che procedere con la preparazione di questo infuso speciale. Munitevi di 500 ml di acqua, 6 limoni e del miele a vostra discrezione.  Procedete sciaquando i limoni con cura, sulla buccia spesso possono annidiarsi polvere o piccole impurità. Asciugateli e divideteli in due seguendo il senso della lunghezza. Prendere un tegame largo e capiente, riempitelo d’acqua, unite i limoni e accendete il gas.

Portate l’acqua ad ebbollizione con fiamma media. Cuocete i limoni per 3 minuti successivi al bollore, spegnete poi il fuoco e lasciate intiepidire il tutto per 10/15 minuti, dopodichè aggiungete il miele. Al mattino seguente filtrate il succo con l’aiuto di un colino e trasferitelo in una bottiglia di vetro. Conservate la bottiglia in frigo e consumate la bevanda al bisogno almeno due volte al giorno lontano dai pasti.