Bicarbonato, non è come pensi. Per frutta e verdura avrai una brutta sorpresa

Usi il bicarbonato per lavare la frutta e la verdura? Ti sveliamo oggi un falso mito: attenzione a cosa vai incontro

bicarbonato falso mito frutta
frutta (Pexels)

Il bicarbonato è un ingrediente che in casa non manca mai. Ci aiuta in tantissime cose e decine sono gli utilizzi, molto efficaci, per metterlo in pratica.

Ci aiuta per la digestione in unione col limone come anche per le pulizie, da quelle per la casa al bucato fino all’igiene orale.  Ogni giorno si scopre una sua nuova funzione e basta provarlo per ricredersi ogni volta.

C’è però una pratica molto diffusa legata al bicarbonato che può riservare una brutta sorpresa. Si tratta del lavaggio della frutta e della verdura. Quante volte lo hai fatto con la convinzione di igienizzare tutto? Ti spieghiamo perché fino ad ora hai creduto a qualcosa che non esiste.

Bicarbonato, sfatiamo alcuni miti: frutta e verdura e non solo

bicarbonato ciotola credenze
Biarbonato nella ciotola (Foto di NatureFriend da Pixabay )

Bicarbonato, acqua, verdure e frutta e via, per un pranzo o una cena con la convinzione di aver igienizzato i frutti della terra che acquistiamo al supermercato. Usare il bicarbonato di sodio come prodotto che aiuta ad igienizzare è una pratica comune, ma sai che questo, come molti altri, è un falso mito?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limone e bicarbonato, la combo fa davvero dimagrire? Vi diciamo le cose come stanno una volta per tutte

C’è bisogno, infatti, di fare chiarezza. Unendo il bicarbonato all’acqua si crea una soluzione alcalina che ha un potere antibatterico ma non igienizzante. Ecco perché può aiutare un po’ nella “pulizia” di frutta e verdura ma non è efficace, come si crede, al 100%.

Questa premessa ci invita a riflettere anche sugli altri usi di questo comunissimo prodotto. Se si usa il bicarbonato in lavatrice con la convinzione di igienizzare il bucato c’è da ricredersi. Per disinfettare gli indumenti in modo naturale si può usare l’acqua ossigenata o il percarbonato.

Allo stesso modo c’è da specificare che contrariamente a quanto si creda, il bicarbonato non ha nemmeno un potere sgrassante. Per adempiere a questa azione c’è bisogno dei tensioattivi e di un ambiente alcalino concentrato, caratteristiche che non troviamo assolutamente nel bicarbonato. E ancora, da eliminare dalle sue qualità “miracolose” il potere ammorbidente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bicarbonato di sodio: utile anche in giardino. Usalo in questo modo, avrai tantissime soddisfazioni

Altra falsa credenza, infine, il suo potere di eliminare il calcare. Per rimuoverlo del tutto c’è bisogno di un acido, ricordiamoci invece che il bicarbonato, unito all’acqua, è una soluzione debole che ci può aiutare solo per prevenire i depositi del calcare grazie al suo potere di attirare le molecole di calcio e di magnesio andando dunque a ridurre la possibilità della formazione del calcare.

Come è evidente per il bicarbonato, non tutto quello che leggiamo sul web o che ci dicono gli altri per sentito dire è sempre veritiero ed efficace. Prima di “sperimentare” cose delle quali non siamo sicuri meglio fare delle piccole prove e agire solo quando abbiamo verificato con i nostri occhi e le nostre mani.