Bicarbonato di sodio: utile anche in giardino. Usalo in questo modo, avrai tantissime soddisfazioni

Sapevi che si può utilizzare il bicarbonato di sodio anche in giardino? Usalo in questo modo e non te ne pentirai. Il successo è assicurato!

ciotola bicarbonato limone utilizzi
Bicarbonato e limone – Foto da Pixabay

Tutti lo conosciamo e lo abbiamo utilizzato almeno una volta nella nostra vita. I suoi utilizzi sono molteplici e davvero molto vasti, rendendolo così un elemento indispensabile da tenere in casa.

Stiamo parlando del bicarbonato di sodio, quella polverina bianca magica capace di smacchiare anche lo sporco più ostinato.

Il bicarbonato di sodio, però, non è solo un semplice prodotto per smacchiare vestiti o superfici. Si tratta infatti di un composto chimico totalmente naturale che si trova facilmente in natura.

Il suo nome tecnico è NaHCO3 ed è un sale di sodio dell’acido carbonico. La sua forte capacità sbiancante e pulente lo rende l’alleato perfetto per diversi impieghi casalinghi, come ad esempio la pulizia delle fughe delle piastrelle.

Viene utilizzato anche in cucina, per far crescere gli impasti, come quello di ciambelloni o dei pancake. Quello che molti non sanno, però, è che questa magica sostanza può essere molto utile anche nel nostro giardino. Vediamo come utilizzarla.

Come utilizzare il bicarbonato di sodio in giardino

cucchiaino polvere bicarbonato utilizzi
Polvere di bicarbonato – Foto da Pixabay

Se siete degli amanti del pollice verde, sicuramente avrete sentito parlare di come il bicarbonato di sodio possa essere di grande aiuto per la vostre piante.

Per chi invece non sapesse nulla a riguardo, non preoccupatevi, oggi vi sveleremo ciò che è capace di fare il bicarbonato alle vostre piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato che passione, utile davvero in tutto. Provalo anche così, risultati garantiti

Può essere utilizzato per risolvere diverse problematiche tipiche del giardinaggio. Ad esempio, a volte capita di trovare della muffa sulle piante.

Per eliminarla vi basterà una miscela formata da bicarbonato di sodio e acqua. Prendete 2 cucchiaini di bicarbonato e scioglieteli in 1 litro di acqua. Inserite la miscela in un contenitore dotato di spray, e spruzzatela sulle piante una volta ogni 10 giorni, ed addio alla muffa!

La stessa miscela può essere molto utile anche per eliminare gli afidi. Vi basterà nebulizzare la miscela sulle piante colpite da questi parassiti e in breve tempo non avrete più problemi.

Anche le formiche si possono allontanare facilmente con il bicarbonato. In questo caso vi basterà utilizzarlo in purezza. Prendete della polvere di bicarbonato e spargetela dove vedete le formiche.

Vi basterà seguire il loro percorso e troverete il formicaio. Cospargete anche il formicaio con il bicarbonato, non vedrete più formiche!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Limone e bicarbonato, la combo fa davvero dimagrire? Vi diciamo le cose come stanno una volta per tutte

Dato il suo forte potere pulente potete anche utilizzarlo semplicemente per pulire i vasi. I vasi tendono a sporcarsi facilmente soprattutto se sono tenuti in giardino, a contatto con la terra che bagnandosi crea del fango attorno al vaso.

In una ciotola inserite del bicarbonato e dell’acqua a filo, aggiungendola fino a creare una specie di impacco di bicarbonato e acqua. Adesso, aiutandovi con una spugnetta, applicate l’impacco sul vaso ed iniziate a strofinare così da eliminare lo sporco. Otterrete dei vasi puliti e splendenti!

 

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT