Bicarbonato che passione, utile davvero in tutto. Provalo anche così, risultati garantiti

Il bicarbonato è davvero un prodotto salvavita, lo possiamo utilizzare per tutto! Ma sapevi di poterlo utilizzare come rimedio anche per questi problemi?

Bicarbonato di sodio (Pinterest)
Bicarbonato di sodio (Pinterest)

Il bicarbonato è davvero uno di quei prodotti che grazie alla sua versatilità possiamo usare sia per la cura del corpo, che per quella della casa. Per il nostro organismo è ottimo per la digestione, combatte l’acidità gastrica stimolando la formazione di anidride carbonica. Possiamo usarlo anche per la pelle, come esfoliante, realizzando un scrub fai da te. Si presta anche per il lavaggio di frutta e verdura, dagli effetti disinfettanti eliminerà i batteri presenti, basta lasciarli in ammollo in bicarbonato e acqua per un 10 minuti. In casa è un perfetto rimedio dalle proprietà sgrassanti, creare delle miscele con altri prodotti permetterà di pulire tutte le superfici. Ma, tu lo usi anche per questo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “WC ingiallito, il metodo infallibile per sbiancarlo. Il risultato vi stupirà!

Il bicarbonato, un unico prodotto per diversi problemi in casa

Bicarbonato, un rimedio in casa (Pixabay)
Bicarbonato, un rimedio in casa (Pixabay)

Quando parliamo di bicarbonato siamo certi di utilizzare un prodotto davvero efficace, con le proprietà giuste per la pulizia e la disinfezione della nostra casa. Grazie ai suoi effetti benefici, durante la nostra quotidianità possiamo ricorrere al suo aiuto per risolvere diverse problematiche.

Optare per una pulizia della casa efficace, grazie alla scelta di prodotti naturali, è una direzione da dover percorrere non solo per la delicatezza e le proprietà che presentano, le quali permettono di trattare le superfici in modo corretto; ma, anche per aiutare e preservare l’ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Acqua ossigenata, che rivoluzione! Non l’avresti mai detto, è una perfetta alleata

Inevitabilmente non acquistando detersivi in bottiglie di plastica, contenenti agenti chimici, diminuiamo il nostro impatto inquinante sull’ambiente. Quando decidiamo di utilizzare questo prodotto per la cura della casa, spesso dobbiamo associarlo ad altri elementi, grazie ai quali il risultato sarà perfetto.

Spesso lo utilizziamo per sgrassare e disinfettare le superfici del bagno, o anche ne sfruttiamo le sue capacità in cucina. Ma, sapevi che puoi usarlo anche per la pulizia dei mobili? Provalo per detergere i tuoi armadi o cassetti, riempi un secchio di acqua calda e unisci 3 cucchiai di bicarbonato e 2 di sapone di Marsiglia, puoi sceglierlo sia liquido o a scaglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere

Passa sulle superfici bagnando prima una spugnetta e poi risciacqua con un panno in microfibra. Inoltre, se unito agli oli essenziali permette anche di profumare il guardaroba, o qualsiasi altra zona lo richieda. Crea una sorta di pasta densa, come un sapone, unendo quanto basta di bicarbonato a 6 gocce di olio essenziale.

La fragranza è personale, puoi sceglierla in base ai tuoi gusti, quelle agrumate sono più indicate per rimuovere cattivi odori. Successivamente alla creazione della pasta, trasferiscila in una ciotola per poi disporla all’interno dei mobili. Non solo ci sarà un ottimo profumo all’interno, ma, nel caso dell’armadio, anche i vestiti profumeranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Sgrassatore universale fai da te. Ti bastano solo tre ingredienti per pulire tutte le superfici. E’ favoloso!

Un’altra delle proprietà del bicarbonato è che assorbe l’umidità, eliminando quelle fastidiose macchie o anche il cattivo odore che spesso possono crearsi negli ambienti chiusi. A seconda della zona puoi usarlo in diversi modi, nell’armadio basta mettere una ciotola piena di bicarbonato e sostituirla una volta a settimana.

Nei cassetti, per evitare che possa cospargersi sui vestiti, riempi dei sacchettini e disponili negli angoli, in questo modo le proprietà naturali eviteranno che si formi umidità rovinando i tessuti. Nel caso di umidità nelle stanze o negli ambienti, allora il nemico da combattere è la muffa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detersivi booster grazie all’ingrediente segreto. Mai visto nulla di simile

La muffa oltre a mostrarsi in bella vista sulle pareti, si può formare anche all’interno dei mobili, in particolar modo quando non vengono fatti arieggiare con costanza. In questo caso, crea una pasta densa con acqua e bicarbonato, regolandoti in base alla consistenza per le quantità.

Con una spugnetta strofina sulla pasta realizzata e poi passala tamponando sulla macchia. Basterà poi risciacquare. Quindi, il bicarbonato non è utile solo per le superfici della casa e della pelle, ma, è perfetto anche per gli spazi interni degli arredi.