Sgrassatore universale fai da te. Ti bastano solo tre ingredienti per pulire tutte le superfici. E’ favoloso!

Hai mai provato a realizzare uno sgrassatore fai da te? Se poi valuti che ne puoi usare uno per tutte le superfici, non ti resta altro tempo da perdere. Bastano tre ingredienti naturali!

Pulizia delle superfici, usa uno sgrassatore universale fai da te (Pixabay)
Pulizia delle superfici, usa uno sgrassatore universale fai da te (Pixabay)

La pulizia della casa è un’attività che tutti dobbiamo svolgere tra le pareti domestiche. Mille superfici da pulire e mille prodotti da usare. Per non parlare poi delle superfici più delicate, dobbiamo combattere con macchie e aloni, sprecando molto del nostro tempo. Ma, per evitare di maneggiare detersivi diversi, ma, specifici per ogni superficie, ricchi di sostanze chimiche, inquinando anche per l’alto consumo di plastica, c’è una soluzione straordinaria. Realizza con prodotti naturali uno sgrassatore universale, che puoi utilizzare anche su superfici diverse, il risultato sarà magnifico in ogni caso. Scopriamo come

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detersivi booster grazie all’ingrediente segreto. Mai visto nulla di simile

Gli ingredienti perfetti per uno sgrassatore universale super efficace

Prodotti naturali per la pulizia della casa (Pinterest)
Prodotti naturali per la pulizia della casa (Pinterest)

In vendita possiamo trovare davvero tanti prodotti per la pulizia della casa, ma quanti ne compriamo? Uno per ogni superficie. Così giriamo per casa durante le pulizie maneggiando tante bottiglie di plastica diverse, spruzzando e diluendo sostanze chimiche diverse tra loro.

Ma, ora, puoi fare una scelta giusta non solo per te ma anche per l’ambiente. Usare prodotti diversi non significa fare una pulizia più accurata, senza contare poi tutti i soldi spesi. Quindi, tra gli aspetti positivi c’è indiscutibilmente anche quello del risparmio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Detersivi fai da te per un pulito ed un risparmio garantito. Chi l’avrebbe mai detto!

Abbasso gli sprechi e viva una pulizia accurata e soprattutto naturale. Lo sgrassatore universale è facile da realizzare, presenta proprietà detergenti e disincrostanti, ottimo per ogni superficie. Iniziamo con la preparazione!

Scalda 1 litro di acqua demineralizzata e versa all’interno 200gr di sapone di Marsiglia in scaglie, mescolando il tutto. Nel mentre, aggiungi 100gr di bicarbonato, poco per volta, per poi lasciar riposare il composto per circa 6 ore. Trascorso il tempo, se dovesse solidificarsi, frullalo con 100ml di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Macchie di calcare sui vetri della doccia? Tranquilli, ci sono i rimedi green

Infine, inserisci la miscela in uno spruzzino ed ecco che il tuo sgrassatore naturale universale è pronto all’uso. Puoi usarlo su diverse superfici come la ceramica, l’acciaio, la pietra, ma anche divani o sedie in pelle e cuoio, ottimo per il legno, l’importante è che non sia laccato.

Ma non solo. Usa il tuo sgrassatore naturale anche per il forno, i fornelli, cappa, infissi e mobili. Il giusto metodo di applicazione è spruzzarlo sulla superficie e lasciare che agisca per qualche minuto, infine passa un panno umido per poi risciacquare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Sapone di Marsiglia, gli usi che lo renderanno unico ai tuoi occhi. Provare per credere

Inoltre, questo sgrassatore è ottimo da utilizzare anche come pretrattante sui capi prima del bucbato. Versane un po’ sulla macchia e lascia agire per 5 minuti, poi strofinala con una spugnetta o un panno umido, infine metti tutto in lavatrice.

Anche per i pavimenti è davvero infallibile, diluiscine un po’ in una bacinella con l’acqua, bagna il panno, strizzalo e passalo sul pavimento, vedrai che superfice lucida otterrai! Ed eccoti un’unica soluzione per diverse superfici, realizza subito il tuo sgrassatore universale naturale!