Piante e fiori: cura a costo zero. La selezione che ti lascerà a bocca aperta

Piante e fiori sono degli elementi ornamentali deliziosi. Perfetti per fare gli auguri, porgere delle scuse e adornare il proprio appartamento, i costi per le loro cure non lasciano sempre a cuor leggero.

Piante cura costo zinnia
Zinnia (Foto di _Alicja_ da Pixabay)

Le piante sono in questi ultimi tempi un must per l’arredamento d’interni. Interior designer e, più banalmente, appassionati di ogni estrazione, non prescindono dalla presenza di almeno uno o due esemplari verdi nelle loro case. Richiestissimi da mamme, neolaureati, spose e chi più ne ha più ne metta, i fiori sono un presente più che gradito da rivolgere alle persone più care ma anche un perfetto elemento decorativo per le nostre case.

Ma quanto costano le cure per le nostre piante? Vi presentiamo una selezione di piante e fiori d’effetto che oltre a godere per loro natura di una buona resistenza e longevità, non graveranno sul vostro portafoglio quanto a dispendio economico.

Le specie di fiori e piante più gettonate per il nostro giardino

Piante cura costo zinnia viola
Zinnia in fiore (Foto di Ralphs_Fotos da Pixabay)

L’arrivo della bella stagione invoglia sicuramente ad investire sulle specie vegetali più belle della stagione. Non tutte però richiedono poche cure e poche accortezze. Per gli appassionati di giardinaggio, ma non solo, presentiamo diverse tipologie di piante e fiori che ci permetteranno di arredare il nostro appartamento con gusto e piglio personale. 

Andiamo a parlare delle coltivazioni a basso budget, quindi, e che richiedono poche cure. La belladinotte: il nome, che è già un programma, si riferisce alla tipica caratteristica dei fiori della pianta. Questi particolari fiori si aprono infatti durante le ore serali sprigionando una fragranza inebriante nell’ambiente del nostro giardino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Non tutte le piante temono il buio: scopri quali sono le migliori per arredare gli angoli della tua casa

Nonostante la peculiarità questa pianta non richiede cure particolari. Non vuole infatti una concimazione costante e neppure necessita continui travasi. Piantata nel tuo giardino, sul tuo balcone o in terrazzo, renderà suggestivi e colorirà d’incanto gli ambienti esterni. Il garofano: questo fiore è particolarmente indicato per la stagione primaverile. La sua fioritura infatti compare nei mesi di marzo e aprile e resta illesa fino ad autunno inoltrato.

Non richiede particolari cure o attenzioni, soltanto un’accortezza: il garofano non ama i raggi diretti del sole, predilige invece luoghi umidi e ombrosi, dal clima mite. Il geranio: fra i fiori preferiti dell’estate, i gerani sono famosi per le loro brillanti corolle fiorite. Fiore che durante l’inverno va in dormienza (non sradicatelo! è in letargo!) regala delle fioriture esplosive e dal fascino indiscusso.

Non richiedono cure particolari e neppure il celebre pollice verde: sono infatti capaci di prosperare in condizioni di grande siccità e di giovare dell’esposizione diretta ai raggi solari. La gerbera: perfetta per chi è alle prime armi con il giardinaggio, è un fiore vivace e colorato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il significato di alcuni fiori potrebbe stupirti. Scopri cosa hanno voluto dirti con gentilezza

Perfetto per la decorazione dei propri balconi può tranquillamente essere coltivato in vaso. Ama l’esposizione al sole e colora vivacemente gli esterni coi suoi petali allungati e variopinti, simili a quelli di margherite e girasoli. La lantana: dalla tipica fioritura a pompon, la lantana presenta petali di diverse sfumature di colore seppure appartenenti al medesimo esemplare.

Il prezzo è davvero irrisorio e, come le altre piante, non richiede cure eccessive. È perfetta per ravvivare gli ambienti domestici. La lavanda: famosa per il suo profumo e la tipica colorazione violacea, la lavanda, oltre a sprigionare un’essenza unica, agisce direttamente sul nostro sistema nervoso.

Nulla di troppo invasivo ma, di fatto, la lavanda è capace di rasserenare il nostro animo riducendo i livelli di stress nell’organismo. Pianta estiva è in grado di prosperare in vasi e terreno e i suoi bulbi o semi si trovano a prezzi di mercato stracciati. Altra pianta dai fiori appariscenti e colorati è la Zinnia. Anch’essa richiede pochissime cure e si trova ad un prezzo vantaggioso.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: