Non tutte le piante temono il buio: scopri quali sono le migliori per arredare gli angoli della tua casa

Le piante sono degli elementi estetici di gradevolissimo impatto tanto per gli esterni quanto per gli interni delle nostre case. Non tutte le abitazioni sono però ben illuminate. Scopriamo quali piante non temono il buio.

Piante buio appartamento filodendro
Filodendro (Foto di bstad da Pixabay)

Negli ultimi tempi le piante vengono considerate non solo come specie vegetali destinate all’ambiente esterno. Si è diffusa la tendenza all’utilizzo delle piante come veri e propri elementi di interior design. Ma non tutte le piante si trovano bene negli spazi chiusi dei nostri appartamenti per un fattore fondamentale: la luce.

Per chi ha la fortuna di abitare uno stabile uniformemente illuminato tenere delle piante in casa non rappresenta una grande sfida, basterà innaffiarle e curarle in base alla specie. Per chi invece vive in un appartamento con angoli e zone d’ombra diffuse, sarà bene scegliere con cura gli esemplari da accogliere.

Fra buio e luce: alcune piante prediligono le ombre

Piante bui appartamento filodendro
Filodendro foglie a cuore (Foto di Spencer Wing da Pixabay)

La luce è l’elemento essenziale per la vita di tutti gli essere viventi e questo è vero in particolar modo per le piante. Il sole è l’elemento grazie al quale svolgono la loro attività di fotosintesi, di sintesi, appunto, della luce. Questo meccanismo è fondamentale perchè è il solo attraverso cui le piante ricavano il nutrimento necessario.

La fotosintesi permette alle piante di trasformare la luce del sole in sostanze zuccherine vitali. Allora le piante non possono vivere senza luce, o no? In un certo senso è vero, ma non tutte le piante necessitano di un quantitativo di luce così manifesto. Ci sono degli esemplari di specie vegetali che, anzi, prediligono l’ombra e le zone meno esposte alla luce: queste fanno al caso vostro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Effetto orchidea: come una pianta influenza la tua vita. Sembra assurdo ma è così

Scopriamo quindi quali specie vegetali potrete sistemare senza particolari angosce nel vostro salone o sulle mensole esposte più a nord. Partiamo dall’Epipremnum Aureum: comunemente conosciuta come photos è una pianta tropicale dall’elevata resistenza. La sua tenacia le è valso il nominativo di erba del diavolo e come tale convive amabilmente con le tenebre.

Senza esagerare coi toni, questo esemplare è capace di sopravvivere senza problemi anche in luoghi piuttosto ombreggiati. Attenzione però: caratteristica della pianta è la presenza di striature bianche sul letto delle foglie. Queste aumentano a seconda nella quantità di luce a cui la si espone. Se la luce è poca le foglie matureranno un verde brillante, se è molta presenteranno le tipiche sfumature bianco-auree. In quest’ultimo caso, il photos viene soprannominato photos aureum.

Altra pianta con un grande spirito di sopravvivenza è la Zamia. Capace di adattarsi anche alle zone più buie della casa, la Zamiuculcas non presenterebbe alcun tipo controindicazione o cambiamento fisiologico se la si chiudesse, ad esempio, in uno sgabuzzino (non fatelo a casa, si scherza).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pistacchio in vaso: come coltivarlo e raccogliere i frutti in 10 giorni

Altra pianta a salire sul podio è il Philodendron Scandens, anche conosciuto come filodendro a foglia di cuore. La famiglia del filodendro è famosa per ospitare esemplari estremamente coriacei e questa specie, oltre a non temere il buio, non trova difficoltà a resistere condizioni avverse relative a innaffiatura e clima. Con la crescita manifesta un andamento rampicante o pendente ed arriva ai 2 metri di lunghezza.

Altra specie degna di nota è la Felce di Boston. Della famiglia delle polipodiacee, è fra le più amate piante d’appartamento. Questa felce è in grado di allietarci con le sue fronde lunghe disseminate di piccole foglioline. Questo esemplare odia la luce diretta del sole ed è per questo amante di pertugi e zone umide. Ottima per il bagno, ad esempio, per la presenza di vapori.

L’Aspidistra è una specie vegetale indistruttibile. La sua scorza le è valsa il soprannome di pianta-piombo, a significare che più che che quello di elemento vegetale avrebbe potuto rivestire un ruolo importante nella marina militare, per dire. Ottima per la camera da letto, zona solitamente destinata alla penombra e al buio, è dotata di lunghe foglie lanceolate dal tessuto spesso e resistente. Sbizzarritevi nella scelta, dunque.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: