Effetto orchidea: come una pianta influenza la tua vita. Sembra assurdo ma è così

L’orchidea ed il suo effetto sulle nostre vite: scopriamo subito tutti i benefici di coltivare questa bellissima pianta

orchidea benefici
orchidea in vaso da Pixabay

Sta diventando sempre più frequente, comunque, regalare delle piante, piuttosto che un oggetto che il più delle volte non è gradito e che, prima o poi, finirà tra i rifiuti a danno del nostro ambiente. Quello di regalare i fiori o le piante, infatti è un gesto apprezzato ed altamente sostenibile. A tal proposito, molto diffusa, specialmente nel nostro paese, sembra essere la coltivazione delle orchidee. Una pianta molto bella, molto diffusa è l’abitudine di regalarle per qualsiasi occasione. Tra tutte le piante, infatti, quella di orchidea è tra quelle più vendute. Un gesto semplice e delicato, per molti aspetti. La scelta dell’orchidea, comunque non sembra essere affidata al caso. Perché? E’ presto detto!

L’orchidea, una pianta benefica sotto vari punti di vista

orchidea benefica
Orchidea bianca e pietre per massaggi rilassanti da Pixabay

Innanzitutto, l’orchidea sembra essere molto famosa, perché portatrice naturale del buon umore. Sia la forma, che il profumo ed i colori della pianta, sarebbero capaci di sprigionare un favoloso senso di tranquillità che indurrebbe le persone alla calma e quindi al buon umore. Inoltre, questa fantastica pianta è capace di assorbire lo xilene, un solvente chimico che viene abitualmente utilizzato nelle colle e nelle vernici, spesso presente tra le mura domestiche. E’, inoltre, molto utilizzata nei centri benessere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Hai mai annaffiato l’orchidea così? I 4 metodi che in pochi conoscono, la fioritura sarà bellissima

Come tutte le piante, anche l’orchidea assorbe l’anidrite carbonica per poi restituire l’ossigeno ed a differenza di tante altre piante ha inoltre la capacità di purificare l’aria dalle sostanze nocive, che possono essere dannose per il nostro organismo.

Importantissimo, è trovare una collocazione che sia perfettamente adatta alle esigenze vostra preziosa pianta dalle mille proprietà benefiche. Consigliati sono la zona living e la camera da letto, luoghi che si conciliano con le proprietà rilassanti dell’orchidea. E’, inoltre, una pianta che non ama gli spostamenti, per tanto, una volta individuata, la sua posizione non deve essere più modificata. La vicinanza a una finestra, dove sono presenti i raggi del sole, ma che non siano di impatto diretto sulla pianta, sarebbe l’ideale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Orchidea con radici nere: ci dispiace dirti che stai sbagliando qualcosa. La verità non ti piacerà

In genere le orchidee sono coltivate in vasi trasparenti. Anche questo non è un caso. Il vaso trasparente, infatti, ci da la possibilità di renderci conto quando è necessario innaffiare la nostra pianta. Per l’irrigazione, sarà sufficiente immergere il vaso in una vaschetta d’acqua per qualche minuto. Insomma, occorrono pochi, semplici accorgimenti, per far vivere la tua pianta di orchidea il più a lungo possibile, per poter usufruire di tutte le sue magnifiche proprietà.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI WWW.ORIZZONTENERGIA.IT