Orchidea con radici nere: ci dispiace dirti che stai sbagliando qualcosa. La verità non ti piacerà

Orchidea e radici nere: l’incubo di tutti quelli che le posseggono. Ecco cosa succede e come evitarlo 

orchidea in vaso
orchidea in vaso da Pixabay

Quante volte ci siamo dannati perché le nostre belle orchidee d’improvviso colorano di nero le radici? E’ un problema molto frequente, non occorre eliminare la pianta. Può essere infatti risolto. La radice nera indica un problema, qualcosa che non va che deve essere risolto, ma la pianta è ancora viva: non sbarazzatevene subito e non andate in panico. Potete curarla da soli in modo semplice e con l’utilizzo di prodotti naturali di cui disponete in casa.

Perché le radici dell’orchidea diventano nere? Come intervenire

orchidea
orchidea da Pixabay

Le radici dell’orchidea possono scurirsi e diventare nere per diversi motivi. Quelli più frequenti e non gravi, di cui vi potete occupare da soli sono i seguenti:

  • infezioni: come funghi e batteri che attaccano la radice della pianta.
  • mancanza di luce
  • troppa acqua
  • mancanza di umidità 
  • mancanza di areazione 

Questi sono i motivi più frequenti per cui la radice dell’orchidea diventa nera. Queste cause possono portare alla morte della pianta, se non vengono prese in considerazione. Bisogna, infatti, prestare sempre una particolare attenzione alla radici dell’orchidea. Osservarle ci aiuta a capire lo stato di salute della pianta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rinvasare un’orchidea é un gioco da ragazzi. La tecnica virale dei 5 minuti. Fantastica!

Nel caso di malattia delle radici, quando compaiono macchie nere sulle radici, può essere d’aiuto l’uso del bicarbonato. Grazie alla sua proprietà fungicida, è in grado rendere sane le radici delle orchidee, e non solo, dopo solo poche semplici applicazioni. Basterà scioglierlo nell’acqua ed applicarlo sulla radice.

Quando invece è la base della radice ad essere diventata scura il problema è diverso. La radice della vostra orchidea sta marcendo. Come tutti sanno, le orchidee sono piante molto delicate ed in quanto tali non tollerano il freddo. Proprio per questo motivo, l’esposizione in un luogo freddo farà marcire la radice. Occorre spostarla immediatamente.

Quando ad essere scure sono, invece, le punte delle radici, ci troviamo di fronte ad un problema che riguarda l’utilizzo di un’alta concentrazione di fertilizzanti e troppa acqua. E’ bene prestare attenzione ai dosaggi d’acqua, perché l’eccessiva concentrazione d’acqua potrebbe portare alla morte della nostra orchidea.

Come prevenire i problemi alle radici con pochi accorgimenti

Per prevenire problemi che a lungo andare potrebbero causare la morte delle nostre amatissime orchidee basterà prestare particolare attenzione alle radici. L’orchidea ha bisogno di acqua solo quando le radici diventano grigie. Inoltre può essere molto d’aiuto forare il vaso intorno, dei piccoli buchi aiuteranno l’areazione. Inoltre, basilare, soprattutto per le orchidee, ricordarsi sempre di esporle al sole, perché fondamentale è l’evaporazione dell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> C’è una spugnetta nell’orchidea, ci hai mai fatto caso? Ti spieghiamo a cosa serve: assurdo

Ricordatevi sempre di osservare con attenzione le radici delle vostre orchidee, come già detto, sono il campanello d’allarme che vi farà capire lo stato di salute della vostra pianta. Consentirà inoltre di darvi la possibilità di correggere piccoli errori frequenti e consentire alla pianta di vivere in modo sano ed il più lungo possibile.