Top 10 superfood: la lista degli alimenti più salutari del 2022. Impossibile resistere

Conosci i superfood del 2022? Fortunatamente ci hanno pensato i nutrizionisti di tutto il mondo a stilare la lista dei prodotti più salutari. Scopriamoli

Verdure fresche
Verdure assortite – Foto di Magda Ehlers da Pexels

Mangiare bene ormai lo si è capito, significa semplicemente mangiare sano. E ciò non significa necessariamente seguire un regime dietetico, ma, fare in modo che la propria alimentazione sia ben varia, tanto da comprendere anche prodotti naturali dai magnifici benefici per l’organismo. Spesso ci possiamo chiedere quale sarà l’alimento più indicato per un problema o quello più nutritivo. A darci la risposta sono corsi in soccorso più di mille nutrizionisti. Scopriamo di più

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Il tagliere non è mai stato così pulito: i metodi green più efficaci che non conosci

Superfood 2022: buoni e nutrienti, scopriamo quali sono

Frutta e verdura
Varietà di frutta – Foto di Oleg Magni da Pexels

La salute del nostro corpo dipende da diversi fattori, sociali, ambientali, genetici, psicologici e alimentari. La qualità del cibo che mangiamo è importante poiché si riversa sul nostro organismo.

I valori nutritivi degli alimenti ci permettono di capire quali sono i cibi più salutari tra i tanti a nostra disposizione. Quando parliamo di alimenti salutari ci riferiamo a quei cibi che una volta ingeriti migliorano le condizioni dei nostri organi.

Più di mille nutrizionisti si sono espressi decretando quelli che sono i 10 alimenti più salutari del 2022. La scelta si è basata sulle proprietà nutritive e benefiche contenute in questi cibi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Il cibo nemico del corpo: evita questi alimenti e vivrai più a lungo

I superfood che non possiamo far mancare al nostro corpo e dobbiamo portare in tavola comprendono prodotti che molto probabilmente già ci aspettiamo e altri che potrebbero risultare delle novità.

Nella lista al primo posto troviamo i cibi fermentati, come lo yogurt o il kimchi, un piatto di verdure fermentate dai toni piccanti. Questa categoria di alimenti permette di rinforzare il nostro sistema immunitario.

Troviamo poi i mirtilli, capaci di prevenire l’invecchiamento cellulare, combatto i radicali liberi e sono ricchi di antiossidanti. Anche i semi di Chia e di Canapa sembrerebbero essere tra i prodotti più nutrienti.

Le loro proprietà svolgono un azione protettiva su cuore, fegato e sulle ossa. Non ne mangerai forse abbastanza, ma dovrai cominciare a farlo, parliamo della frutta esotica, come l’Acaj e le bacche di Goji.

Sono capaci di contrastare il colesterolo alto e prevenire patologie come la demenza. Un toccasana per occhi e la densità ossea, l’avocado è un altro superfood da portare in tavola.

Già molto conosciuto, il tè verde che tutti conosciamo per i suoi benefici, si riconferma come prodotto tra i più salutari. Aumenta le difese immunitarie e brucia calorie poiché velocizza il metabolismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Gli alimenti che ti depurano dai metalli pesanti: risultati sorprendenti in pochissimo tempo

I nutrizionisti confermano inoltre che per assumere una buona qualità di fibre e proteine, la frutta secca è ciò di cui abbiamo bisogno. Pistacchi, noci, mandorle, uno spuntino o un condimento davvero delizioso.

Non solo i semi sono nutrienti, rientrano nella lista anche i grani antichi, come la quinoa o l’amaranto. Contengono tutti aminoacidi essenziali e inoltre permettono di introdurre nell’organismo la vitamina B6.

Al nono posto troviamo le verdure a foglia verde, spinaci, cavolo cappuccio, rucola. Sono ricche di flavonoidi, utili a contrastare i radicali liberi, colpevoli di causare stress ossidativo nell’organismo.

Inoltre, regolano la pressione. In ultimo, troviamo il cavolo riccio, conosciuto anche come kale, ricco di fibre, vitamina A, C e K. Anche quest’ultimo contiene flavonoidi e proteine.

Una lista alquanto varia, che in realtà non ci indica degli alimenti limitanti, ma presenta prodotti che possiamo gustare insieme ad altri cibi. Ora non resta che cimentarsi con diverse ricette avendo degli ingredienti base: i superfood 2022.