Unghie fragili, se ne soffri questi sono i rimedi naturali a cui affidarti assolutamente

Unghie fragili, ne soffrono una grossa percentuale della popolazione. Scopri quali sono le  cause ed i rimedi fitoterapici per averle belle forti. 

Donna al pc
Donna al pc – Pixabay

Le unghie sono simbolo di cura, femminilità e benessere. Che siano corte, lunghe o lunghissime questa parte del corpo esprime sicuramente la nostra personalità o comunque alcune caratteristiche che ben ci contraddistinguono; una chitarrista non avrà mai le unghie lunghe e perfettamente laccate. I colori poi, dai pastelli, ai nude – molto in voga oggi – a quelle rock dalle sfumature più intense.

Negli ultimi anni la proliferazione delle nail artist ha fatto sì che le unghie diventassero parte principale anche nel mondo delle tendenze.  Tuttavia, un problema che accomuna una grossa fetta di popolazione riguarda proprio le unghie fragili: la cause sono molteplici ma la principale è l’alimentazione scorretta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Unghie fragili che si spezzano? I consigli economici per averle sempre curate

Unghie fragili, il ricettario fitoterapico per riaverle sane e forti

Ortica
Ortica – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carta igienica sulle unghie, perché usarla? Non l’avresti mai detto ma è geniale

Innanzitutto nei casi di unghie fragili si consiglia di assumere integratori a base di Vitamina A, Vitamina E, Vitamina C e Vitamina B6. Insomma, un’alimentazione corretta e soprattutto bilanciata, completa di tutto ciò di cui ha bisogno il nostro organismo ed evitando pertanto diete vegane e regime alimentari che comunque precludono una varietà di alimenti. Le piante che possono tornarci utili per far risplendere le nostre unghie sono tre:

  • Equiseto: la pianta è indicata in questi casi – grazie alla presenza di silicio – in quanto favorisce la crescita di unghie e capelli. In questo modo, saranno più forti e robuste evitando che possano sfaldarsi e spezzarsi;
  • Ortica: la pianta è nota in fitoterapia per le sue numerose proprietà benefiche per il nostro organismo ed è preziosa pertanto anche nei casi di unghie deboli. La sua presenza massiccia di vitamine e sali minerali fa sì che la pianta aiuti a rendere più forti le unghie. Ovviamente queste proprietà si presenteranno anche sui capelli;
  • Miglio: questo cereale è un toccasana in questi casi perché non solo rinforza naturalmente unghie e capelli ma ne contrasta l’assottigliamento. Il miglio contiene proteine vegetali e sali minerali come il ferro, fosforo, vitamine e silicio, al pari dell’equiseto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Unghie fragili, con questi rimedi naturali torneranno più forti che mai

Il segreto sta anche nel mantenere le unghie sane, quindi evitando di mangiucchiarle, bere alcolici, fumare, fare diete prive di vitamine e sali minerali e soprattutto manicure particolarmente aggressive.