Unghie fragili, con questi rimedi naturali torneranno più forti che mai

Le vostre unghie sono fragili e si sfaldano come niente? Ecco alcuni rimedi naturali per renderle più forti e donarli una nuova vita.

unghie
Unghie fragili: i rimedi per darle nuova vita – Foto da Pixabay

Quando le proprie unghie iniziano a spezzarsi con molta facilità o a sfaldarsi, qualcosa non va. La loro fragilità può essere dovuta a diversi fattori, ma con alcuni trattamenti possono ritornare forti come quelle di una volta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mangiare velocemente è una brutta abitudine, ti spieghiamo perché

Le cause di questa fragilità sono diverse. In primis la fragilità può essere dovuta a delle carenze di calcio e ferro, carenza facilmente recuperabile con degli integratori specifici. Può poi essere dovuta a delle micosi o alla brutta abitudine di mangiarsi le unghie. Per evitare che queste si spezzino è quindi essenziale abbandonare questa brutta abitudine e curare la micosi con la terapia ritenuta più corretta dal medico. Si possono poi utilizzare degli smalti appositi che aiutano a rinforzare le unghie oltre a far smettere di mangiarsele.

I rimedi naturali per rendere le unghie forti e sane

unghie
Unghie: come renderle forti e sane – Foto da Pixabay

Per avere delle unghie forti e sane il primo passo è quello di assumere uno stile di vita sano, a partire dall’alimentazione. Un’alimentazione equilibrata farà in modo che le unghie possano avere il giusto apporto di calcio, così da diventare più resistenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sanifichi il materasso? Dovresti farlo spesso, ti spieghiamo il perché

Molto utili in caso di fragilità sono alcuni rimedi naturali come l’equiseto. E’ una pianta appartenente alle Equisetaceae, ricca di sali minerali, flavonoidi e vitamina C. I sali minerali presenti in questa pianta la rendono ideale per la cura delle unghie fragili e sfaldate. Si può assumere in pillole, essiccato o in gocce da inserire in un bicchiere d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta stagnola, i tanti usi che non conoscevi. Alcuni sono dei barbatrucchi

Ottimi per rinforzare le unghie sono anche alcuni integratori a base di zinco e miglio. Per rinforzarle senza assumere niente per bocca, si possono utilizzare degli impacchi con dell’olio di ricino o succo di limone, da applicare con un pennello da smalto, prima di andare a dormire. In caso non si disponesse dell’olio di ricino si può utilizzare dell’olio di oliva.