Carta stagnola, i tanti usi che non conoscevi. Alcuni sono dei barbatrucchi

Impropriamente chiamata carta stagnola, i fogli di alluminio sono modellabili infinite volte e si possono usare in tanti modi diversi. Scopriamo come.

Carta stagnola, usata soprattutto per gli alimenti
Carta stagnola, usata soprattutto per gli alimenti (foto da Pixabay)

Impropriamente chiamata carta stagnola, i fogli di alluminio sono modellabili infinite volte e si possono usare in tanti modi diversi. Scopriamo come. Si tratta di un materiale fenomenale, plasmabile a proprio piacimento. Adatto a confezionare qualsiasi prodotto, anche se è usato soprattutto per incartare o cuocere alimenti, e infatti tutti noi lo teniamo a portata di mano in cucina.

Potrebbe interessarti anche → Rischio incidenti con gli addobbi di Natale. Precauzione su come evitarli

Eppure, della la carta stagnola possiamo farne tanti impieghi differenti, proprio per la sua duttilità. Ad esempio, la carta di alluminio può essere utilizzata anche in altri ambiti. Molti la sfruttano per pulire i propri accessori in metallo. Basta avvolgere nella carta gli accessori di metallo, come gioielli o oggetti, e immergerli per mezz’ora in una soluzione di acqua e sale grosso. Questi ritroveranno lucentezza.

I tanti utilizzi casalinghi della carta stagnola: mettetevi alla prova

Ovetti di cioccolati avvolti da carta stagnola
Ovetti di cioccolati avvolti da carta colorata (foto da Pixabay)

Se in casa possedete caminetti o stufe che mandano fiamme troppo vicine alle pareti, annerendole, i fogli di alluminio ci tornano utili. Basta posizionarli sulle pareti, proprio lì dove si avvicinano le fiamme, ed evitare le queste si anneriscano. Tra l’altro, la carta stagnola è un ottimo conduttore di calore, se foderate le pareti non farete disperdere il calore. Non a caso, è utilizzata per avvolgere gli alimenti caldi e non far disperdere sapore e croccantezza.

Potrebbe interessarti anche → Giovani alla ricerca di lavoro. La soluzione vincente è…

In cucina, possiamo foderare il cestino porta-pane. In questo modo, il pane durerà più a lungo. Oppure, possiamo sfruttare le proprietà della carta stagnola in bagno, proteggendo le saponette. L’umidità, infatti, le consuma sensibilmente, tenendole avvolte nell’alluminio, queste si manterranno di più, non consumandosi al contatto con l’aria. E ancora, ne abbiamo parlato tantissime volte: riscaldare maggiormente casa con la carta stagnola.

Potrebbe interessarti anche → Pulizia della casa, quali oggetti sfuggono alle faccende domestiche?

Basta creare dei pannelli e posizionarli dietro i termosifoni, tra termosifone e muro, per non far disperdere il calore. In questo modo, l’aria calda prodotta dai termosifoni resterà concentrata nella stanza, riscaldando l’ambiente. Un semplice trucco ma funzionale. Infine, la carta stagnola è perfetta per avvolgere oggetti durante i traslochi, oppure da mettere sotto tavoli e mobili per non graffiare i pavimenti, specialmente se in casa abbiamo il parquet.