Rischio incidenti con gli addobbi di Natale. Precauzione su come evitarli

Tra gli addobbi di Natale troviamo palline, luci, candele e materiale infiammabile: le precauzioni per evitare incendi e incidenti a casa.

Decorazioni natalizie, ma rischio incendi
Decorazioni natalizie, ma rischio incendi (foto da Pixabay)

Tra gli addobbi di Natale troviamo palline, luci, candele e materiale infiammabile: le precauzioni per evitare incendi e incidenti a casa. Sono belle, c’è poco da fare, le decorazioni natalizie scaldano l’atmosfera e rendono magico il periodo invernale. Ma tra luci, palline di vetro, candele, materiali infiammabili e dispositivi elettronici, il rischio di incidenti è sempre in agguato. Ma allora, come comportarsi?

Potrebbe interessarti anche → Pranzo di Natale, stop allo spreco di cibo: come risparmiare sulla spesa

Ci divertiamo tutti a decorare casa, mettere le lucette colorate ovunque, acquistando oggettini elettrici che cantano, ballano e si accendono. Sì, è bellissimo, ma bisogna fare attenzione e prevenire la tragedia che, a quanto pare, almeno sentendo i vari TG, accade abbastanza spesso, specialmente per gli incendi. Il rischio di incendi o di incidenti domestici è alto durante il periodo natalizio, perciò vi formiano alcune precauzioni per evitarli.

Le precauzioni per evitare incidenti con gli addobbi di Natale

Lucette di Natale per addobbare l'albero
Lucette di Natale per addobbare l’albero, occorre fare attenzione, specie con gli alberi veri (foto da Pixabay)

Tra gli oggetti del Natale più belli, caldi e, allo stesso tempo, pericolosi, troviamo le candele. Ne esistono di ogni tipo, tutte legate alle tradizioni dei vari Paesi del mondo. Queste possono essere molto pericolose, specialmente se sono a portata di mano di bambini e di animali domestici. Il consiglio è quello di metterle a una certa altezza e riparate, lontane da materiali infiammabili, e di accenderle solo quando si è in casa per vigilare la situazione.

Potrebbe interessarti anche → Natale proibito, scopriamo dove non si può festeggiare

Tra l’altro, se le candele sono a portata di mano di bimbi e animali, possono essere morse e ingoiate. Meglio, perciò, prendere precauzioni. E pensate che in Danimarca è usanza addobbare l’albero con vere candele, da accendere il 25 dicembre. Bè, è pericolosissimo. A proposito di albero, oltre alle candele, occorre far attenzione anche alle palline. Essendo in plastica o in vetro si possono rompere facilmente, spargendo pezzetti in tutta la sala.

Il pericolo è sempre in agguato con una casa addobbata

Le candele tradizionali
Le candele tradizionali, da tenere lontane da fonti di calore e da oggetti infiammabili (foto da Pixabay)

Le schegge delle palline potrebbero ferire noi e i nostri animali, senza contare che bambini e animali potrebbero inavvertitamente ingioiarle. Da qualche anno, infatti, i negozi vendono palline e addobbi morbidi, fatti di gomma e in tessuto, proprio per evitare tale pericoli. Stesso discorso per le piante e le bacche per uso decorativo. Bambini e animali potrebbero masticare e ingoiare il vischio, il pungitopo e le altre piante tipiche del Natale, intossicandosi.

Infine, uno dei rischio più grandi sono le lucette dell’albero e dei vari dispositivi elettronici. Quando non si è in casa bisogna spegnerle, mai lasciarle accese. Inoltre, bisogna stare attenti anche dove si posizionano. Ad esempio, ci sono alcuni alberi di Natale di scarsa qualità e fortemente infiammabili. Il rischio incendio c’è soprattutto per gli alberi veri, per questo andrebbero annaffiati per evitare che i rami si secchino e prendano fuoco.

Potrebbe interessarti anche → Decorazioni natalizie, 20 idee per bellissime lanterne fai da te!

Le luci e i vari dispositivi elettrici devono essere tenuti lontani dai termosifoni, stufe o camini, non devono surriscaldarsi. Lontani da fonti di calore e anche da fonti d’acqua. State attenti, soprattutto con il presepe. Quando si acquistano luminarie e oggetti, bisogna controllare sempre la qualità delle materie, partendo dall’etichetta con marchio CE, ovvero conforme alle norme europee. Insomma, cerchiamo di fare attenzione con gli addobbi natalizi, non sottovalutiamone mai il pericolo.