Pranzo di Natale, stop allo spreco di cibo: come risparmiare sulla spesa

Basta sprecare cibo durante le festività natalizie: tutti i consigli utili da rispettare per risparmiare sulla spesa del pranzo di Natale.

Pollo arrosto
Pollo arrosto (fonte Pixabay)

Mancano davvero pochissimi giorni al pranzo di Natale e di certo, molti uomini e donne saranno già ai fornelli. Limitare i consumi e cercare di sprecare meno cibo possibile sarebbe davvero una buona abitudine da assumere. Se vi state chiedendo come fare per risparmiare sulla spesa, di seguito troverete alcuni interessanti consigli da cui trarre spunto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Natale 2021 più green: le buone abitudini per rispettare l’ambiente

Dovrebbe essere la festa della sobrietà e dell’essenza vera ma, purtroppo, il consumismo e l’eccesso hanno preso il sopravvento. A Natale, compriamo di più, mangiamo di più e sprechiamo molto di più. Andare contro tendenza sarebbe davvero un bel gesto da compiere iniziando a risparmiare e rispettare ambiente e natura. Ma come fare? Ecco le regole da seguire per dire stop allo spreco del cibo.

Pranzo di Natale, stop allo spreco di cibo: le regole

Tavola natalizia
Tavola natalizia (fonte Pixabay)

Secondo alcuni dati riportati dall’Unione Nazionale dei Consumatori, seguendo alcune semplici regole si può risparmiare fino al 40% sui consumi previsti per il pranzo di Natale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Conosci la storia del vecchio che odia il Natale? Il racconto che trasmette lo spirito delle feste

  • Fare una lista della spesa: sapere con precisione cosa comprare e in quali quantità, è il primo step per risparmiare
  • Scegliere i prodotti e congelarli: dopo aver scelto e comprato i prodotti necessari per il pranzo, si possono congelare per evitare che marciscano
  • Fare attenzione alle scadenze: per lo stesso motivo di cui sopra, al momento dell’acquisto, è importante fare attenzione alla data riportata sulla confezione. Se il prodotto può essere conservato il freezer, fatelo
  • Occhio alle promozioni: durante le festività di Natale, i supermercati sono pieni di offerte promozionali e sconti. Dare un’occhiata in giro e comprare lo stesso prodotto al minor prezzo è un risparmio per le nostre tasche.
  • Fare attenzione alle proporzioni: se non volete eccedere nella spesa, è fondamentale acquistare prodotti in quantità proporzionali al numero di ospiti. Fare il bis va bene ma preparare piatti per tutto il condominio è un eccesso.
  • Prediligere il made in Italy: comprare bene, italiano e a buon prezzo è possibile. Solo così avrete buoni prodotti a prezzi giusti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ultimi addobbi di Natale? Le idee last minute che ti salveranno le feste

Mangiare bene e spendere il giusto è possibile anche durante il periodo natalizio. Le regole elencate sono quelle a cui attenersi per iniziare a risparmiare senza rinunciare a nulla. Siete pronti a farlo?