Pulizia della casa, quali oggetti sfuggono alle faccende domestiche?

La pulizia della casa è sintomo di un ambiente sano e ben curato. Tuttavia ci sono alcuni oggetti che sfuggono alle faccende domestiche, vediamo quali.

rimedi per pulire
rimedi per pulire le fughe – Foto da Unsplash

In casa ci sono una serie di oggetti, che molto spesso sfuggono alle faccende domestiche, dove si accumulano polvere, germi e batteri. Per quanto si faccia attenzione a pulire bene ogni angolo della casa, ci sono sempre quegli oggetti che sfuggono alla vista. Potrebbe molte volte trattarsi di oggetti posti in posizioni un po’ più nascoste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Dallo zucchero al miele” , il nuovo progetto per proteggere gli animali impollinatori

Inoltre molti elettrodomestici o spazi della casa che sono ben visibili e sembrano puliti in realtà non lo sono. Vediamo insieme quale sono le nostre lacune nella pulizia della casa individuando ciò che spesso sfugge alla vista.

Molti elettrodomestici sembrano puliti ma in realtà sono pieni di batteri

lavastoviglie aperta (pixabay)
lavastoviglie aperta (pixabay)

Per iniziare, uno degli oggetti da non dimenticare assolutamente, è la lampada da comodino, che se non pulita diventa un vero e proprio ricettacolo di polvere e battere. Cruciale è la pulizia della struttura portante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Natale 2021 più green: le buone abitudini per rispettare l’ambiente

Un altro elemento della casa che richiede maggiori attenzioni rispetto ad altri è il forno a microonde. Questo viene spesso dimenticato nelle faccende domestiche perché regna la convinzione che il cibo non entra direttamente a contatto con l’elettrodomestico. Il calore pero potrebbe fra proliferare i batteri al suo interno, perciò è consigliabile pulire con un panno dopo l’utilizzo.

Il lampadario è un altro punto della casa che spesso sfugge alla nostra attenzione. La posizione lo rende difficile da pulire, tuttavia è importante igienizzarlo per evitare accumuli di acari e polvere, dannosi per la nostra respirazione. Altro elemento il porta spazzolini; se non pulito con frequenza tende ad annerirsi emanando un cattivo odore.

La lavastoviglie è uno strumento che spesso dimentichiamo di pulire e anche se le stoviglie risultano pulite, lo sporco tende ad accumularsi al suo interno. Rimangono infatti residui di batteri e di sapone.

Consigliamo dunque, di smontare i componenti e di pulirli a mano, azionando poi l’elettrodomestico senza stoviglie al suo interno. Operazione che va fatto utilizzando una pastiglia per lavastoviglie, accompagnato, di rado, dall’uso di un anticalcare.

Anche i termosifoni se trascurati possono diventare un incubo da pulire. Per eliminare la polvere basterà un panno inumidito con acqua e aceto. Il battiscopa sfugge spesso alle nostre pulizie; tuttavia sulla parte superiore si accumula una grande quantità di polvere e di residui di sporcizia.

L’ultimo elemento della casa che spesso dimentichiamo di pulire è la cappa aspirante. Questa attira molto sporco e grasso, di conseguenza se non viene pulita bene la qualità della aspirazione sarà notevolmente ridotta, e i cattivi odori rimarranno nell’ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Decorazioni natalizie: le 3 piante da utilizzare per realizzarle

Il consiglio è lavare spesso i filtri nella lavastoviglie, e rimuovere lo sporco all’interno della cappa con una spugna abrasiva. Non dimenticate naturalmente la parte esterna, specie i pulsanti che tocchiamo ogni giorno; basta un detergete multiuso.