Il tagliere non è mai stato così pulito: i metodi green più efficaci che non conosci

Il tagliere rimane sporco nonostante vi affannate a ripulirlo? Ecco la soluzione 

tagliere legno
tagliere di legno da (Pixabay)

Il tagliere di legno è uno degli attrezzi da cucina più utilizzati, ma è anche tra quelli che risultano più difficili da pulire. Nonostante le attenzioni, infatti, non risulta mai essere perfettamente pulito, rendendoci insoddisfatti e spesso costringendoci ad acquistarne uno nuovo. Inoltre, a parte quello che può rappresentare un fattore puramente estetico, è estremamente importante pulire accuratamente il tagliere. Considerando il suo utilizzo, per tagliare e sminuzzare alimenti, sia cotti che crudi, per evitare il depositarsi dei germi e batteri, la corretta pulizia dell’attrezzo è fondamentale.

Metodi naturali ed efficaci per la detersione del nostro tagliere. Vi sveliamo quali sono

tagliere con cibo
tagliere con cibo da Pixabay

Sale grosso e succo di limone: la combinazione di questi due prodotti naturali assicura una perfetta detersione e disinfezione del tagliere. Basta sciacquarlo dopo l’utilizzo, cospargerlo di sale grosso e succo di limone, lasciarlo agire per circa 30 minuti. Sfregare accuratamente con una spugna, risciacquare con abbondante acqua tiepida. Il vostro tagliere risulterà perfettamente pulito e disinfettato. Inoltre il limone eliminerà anche gli odori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aceto bianco, gli usi che ignoravi: la scoperta ha dell’incredibile

Il bicarbonato di sodio, fantastico alleato, dalle molteplici proprietà, è efficace anche per la detersione del tagliere di legno. Basterà cospargere l’oggetto con abbondante prodotto, aggiungere una minima quantità d’acqua, in modo da creare una consistenza cremosa. Lasciare agire per 30 minuti almeno.

Aceto, altro prodotto il cui utilizzo rappresenta una mano santa, oltre ad essere del tutto naturale. Il prodotto cosparso sul tagliere in modo uniforme, lasciando che agisca per circa 30 minuti, sarà un vero miracolo per la pulizia del vostro tagliere. Si raccomanda di non combinare mai l’aceto con il bicarbonato. Questo mix potrebbe annullare le proprietà di entrambi i prodotti.

Dopo la detersione , asciugare accuratamente l’oggetto, per eliminare la presenza di acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pulisci tutta casa con le bucce di patata, ti sembra strano? Scopri di cosa si tratta

Il vostro tagliere, con questi semplici e naturali prodotti, risulterà sempre perfettamente pulito e senza la presenza di cattivi odori, magari causati dagli alimenti in precedenza utilizzati. Niente di complicato, anzi. Non avrete più la necessità di comprare frequentemente taglieri e soprattutto non dovrete faticare per la detersione, che fino ad ora vi ha fatto impazzire. Non ne potrete fare a meno: provare per credere.