Pulisci tutta casa con le bucce di patata, ti sembra strano? Scopri di cosa si tratta

La buccia della patata è perfetta non solo per dare croccantezza quando la lasciamo in cottura, ma anche per pulire casa. Come? E’ semplice

Patata gialla
Patate – Foto di Polina Tankilevitch da Pexels

Le pulizie di casa sono una sorta di impresa, richiedono minuziosità e diversi procedimenti per pulire tutto al meglio senza tralasciare minima macchia o angolo. Ci districhiamo tra mille prodotti diversi, ognuno dei quali specifico per una superfice. Siamo sempre alla continua ricerca del detersivo perfetto contro le macchie resistenti, ma, finiamo con usare, in ogni caso, prodotti che a lungo andare a causa degli agenti chimici, possono danneggiare le superfici. Per questo motivo, ricorrere all’uso di prodotti naturali, ricchi di sostanze dalla giusta efficacia e delicatezza è la scelta migliore, anche perché sono prodotti che già abbiamo in casa.. provengono, infatti, dalla nostra cucina!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pulire il ferro da stiro è indispensabile. L’hai mai fatto con una patata?

Buccia di patata, il rimedio green per le tue pulizie in casa

Pelapatate
Cucinare – Foto di Polina Tankilevitch da Pexels

La maggioranza di noi non è a conoscenza che molti scarti alimentari, in realtà sono una risorsa preziosa, poiché anche quest’ultimi sono ricchi di sostanze nutrienti. Un esempio perfetto sono le bucce di frutta e verdura.

In questo caso, parleremo dei benefici che si possono ottenere dalle bucce di patate. Sono potenti antiossidanti, ricche di vitamine E. In casa è, invece, un potente sgrassatore naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Amido di mais, perfetto per le pulizie, non solo per i dolci. Lo hai mai provato?

Il fatto che siano ricche di amido può essere d’aiuto in situazioni e superfici caratterizzate da macchie resistenti e di calcare. Quest’ultimo è il nemico di molti di noi, oltre che della nostra rubinetteria e superfici.

Per rimuovere le macchie di calcare e ruggine puoi usare le bucce di patate. Strofinale sulla zona interessare e lascia che il prodotto agisca per un ora.

Successivamente passa una spugna per rimuovere i residui ed ecco che avrai trovato una soluzione. Inoltre, puoi usarle anche per lavare i piatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pulizie di casa last-minute. Grazie a lei ogni cosa sarà splendente. Provare per credere

Devi far bollire 3 patate e far raffreddare, una volta rimossa la buccia, inseriscila in un contenitore e aggiungi 2 cucchiai di aceto, 3 di bicarbonato e il succo di mezzo limone.

Riempi il barattolo con acqua bollente e lascialo in frigo per una notte. Il giorno dopo il tuo detersivo per piatti sarà pronto per essere usato.

Le bucce sono consigliate anche per lucidare l’argento, rimuovendo così anche macchie di ossidazione. Fai bollire solo le bucce in acqua, una volta giunta l’ebollizione, spegni il fuoco e immergi gli oggetti.

Dopo qualche ora rimuovili e asciugali con attenzione. Nel caso di incrostazioni, più che un consiglio, si tratta di un vecchio rimedio della nonna.

Quest’ultimi sono leggendari e hanno la reputazione di essere infallibili. Prendi le bucce di patate e cospargile con del bicarbonato, poi strofina energicamente sull’incrostazione.

Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua. Nessuno mai avrebbe pensato di poter usare le bucce anche per pulizie di casa, ma, provare per credere!