Amido di mais, perfetto per le pulizie, non solo per i dolci. Lo hai mai provato?

Disordine dappertutto e pulizie della casa sempre da fare? Ecco come gestirle in pochissimo tempo grazie ad un prodotto usato per i dolci.

Giovane donna con attrezzi per pulire
Giovane donna con attrezzi per pulire (fonte Pixabay)

Mantenere la propria casa pulita e in ordine non è sempre facile. Gli impegni quotidiani assorbono gran parte della giornata e, spesso, il weekend si è costretti a sistemare tutto. Tutti preferiremmo una gita fuori porta rispetto a secchio e spugne, ma come fare le pulizie della casa in un batter d’occhio? Un prodotto già presente nella dispensa e solitamente usato per i dolci, è la soluzione a tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulizie di casa last-minute. Grazie a lei ogni cosa sarà splendente. Provare per credere

Stiamo parlando dell’amido di mais, noto anche come maizena, è una polvere sottilissima solitamente adoperata in cucina per la preparazione di gustosissimi dolci. Ricavato dal chicco di mais, grazie alla sua applicazione in cucina dona consistenza alle preparazioni. Utili anche per preparare zuppe, salse, creme o budini, l’amido di mais è un valido alleato anche contro lo sporco. In particolare, se usato per disinfettare alcune superfici ben precise, riuscirete a pulire più a fondo e soprattutto più in fretta.

Pulizie della casa in un batter d’occhio: come usare l’amido di mais

Amido di mais
Amido di mais (fonte uncome.it – Pinterest)

Non capita di pensarci troppo spesso ma, in molti casi, le nostre dispense offrono soluzioni economiche ed efficaci. Basta dare una svolta alla classica applicazione dei prodotti ed il gioco è fatto. Ecco allora come usare l’amido di mais per alcune pulizie specifiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pulizia della casa e della persona: è possibile con un solo prodotto magico

  • Pulire vetri: in una ciotola capiente, mescola 400 ml di acqua, 400 ml di aceto, 2 cucchiai di amido di mais ed il succo di un limone. Dopo aver mescolato per bene, puoi facilitarti nel lavoro con l’ausilio di uno spruzzino e dirai addio agli antipatici aloni sui vetri.
  • Pulire tappeti: per una pulizia profonda dei vostri tappeti, non dovrete far altro che cospargere l’amido di mais su di essi. Lasciando agire per circa 20 minuti, potrete poi rimuovere tutto facilmente con una spazzola o l’aspirapolvere.
  • Pulire fughe: se le fughe del bagno o della cucina si sono annerite, potete sbiancarle mescolando semplicemente 3 cucchiai di amido di mais con 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi. Con l’aiuto di uno spazzolino, strofinate la miscela sulle fughe lasciando agire per circa un’ora. Successivamente sciacquate ed è tutto più bianco di prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Amido di mais, formidabile per le pulizie: riesce a fare di tutto

Tra le faccende domestiche da incubo, anche stirare rientra nella lista. Con 3 cucchiaini di amido, mescolati in 500 ml di acqua, potrete inumidire i panni e dire addio alle pieghe. Dai dolci alla pulizia domestica, non potrete più fare a meno dell’amido.