Amido di mais, formidabile per le pulizie: riesce a fare di tutto

Amido di mais non solo in cucina: è perfetto per aiutarti in molte faccende domestiche. Ti spieghiamo tutto nel dettaglio

Amido di mais
Foto da Pinterest

Chi è un esperto dei fornelli lo conosce bene, chi, invece, non se ne intende lo avrà almeno sentito nominare una volta. L’amido di mais è uno degli ingredienti perfetti che nella dispensa di chi ama fare i dolci in casa non può mai mancare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giorni della Merla, che anno sarà? I “rituali” per prevedere il futuro

Conosciuto anche come maizena, non è altro che una polverina bianca che permette di rendere le preparazioni più soffici. Oggi, invece, ti spieghiamo che è perfetto anche per le pulizie domestiche. Ti sembrerà strano ma l’amico di mais è un grande alleato per le faccende di casa, utilissimo per così tanti usi che non ti sembrerà vero. Noi ti faremo ricredere!

Amido di mais, come usarlo per le pulizie domestiche

Amido di mais
Foto da Pinterest

L’amido di mais ci aiuta a risolvere  tanti piccoli problemi domestici e si dimostra essere un valido alleato nella vita di tutti i giorni. Così in modo facile, veloce e anche green si può arrivare al punto senza doversi scervellare e spendere troppi soldi. In primis la maizena è perfetta per darci una mano a stirare. Unendola (3 cucchiaini) all’acqua (500 ml) si crea una soluzione che aiuta a ridurre le pieghe. Basta inserirla in uno spruzzino, agitare e spuzzare sui vestiti ed in un attimo è pronto l’equivalente dello spray che si compra al supermercato per facilitare la stiratura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Macchie su capi bianchi, per eliminarle devi usare lui. Le scioglie all’istante

Dai vestiti ai tappeti, l’amido di mais ci aiuta a pulire in maniera davvero veloce i tappeti. È perfetto per eliminare le macchie, anche quelle più ostinate come l’olio. Non serve fare molto: cospargere sulla macchia l’amido e lasciarlo agire per almeno 20 minuti. Basta poi rimuoverlo con una spazzola o l’aspirapolvere e macchie addio. Grazie alla sua azione smacchiante e assorbente la maizena è una vera campionessa in fatto di pulito.

Proprio per la stessa ragione, infatti, la polvere bianca per i dolci è indicata anche per sbiancare le fughe delle mattonelle. È necessario unirla all’acqua ossigenata: 3 cucchiaini di amido di mais in un bicchiere di acqua ossigenata, mescolando fino ad ottenere una pasta bianca. Questo composto va strofinato con uno vecchio spazzolino sulle fughe ed il risultato sarà sorprendente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arredare con legno riciclato, quello che puoi creare è sorprendente. Dai un tocco vintage alla tua casa

I suoi usi casalinghi e fai da te non sono ancora finiti. La maizena ci aiuta anche nella pulizia più delicata da fare, quella dei vetri. Per averli lucidi e senza nemmeno un minimo alone si può realizzare un detergente ecologico con: succo di un limone, 2 cucchiai di amido di mais, 400 ml di aceto e 400 ml di acqua. Basta miscelarli inserirli in uno spruzzino ed i vetri saranno presto super brillanti.

Infine, l’amido di mais ci aiuta a combattere anche il cattivo odore delle scarpe, tra i più tremendi con i quali combattere in casa. Come fare? Ne serve caggiungerne un po’ sotto le suole lasciando in azione per qualche ora o anche tutta la notte senza indossare le scarpe. In un secondo momento occorre solo eliminare la polverina ed i cattivi odori saranno solo un ricordo.