Pulizie di casa last-minute. Grazie a lei ogni cosa sarà splendente. Provare per credere

La natura ci mette a disposizione un ingrediente eccezionale per le pulizie di casa: la patata, che ha tante proprietà. Scopriamole insieme.

I trucchi per pulire casa con le patate
I trucchi per pulire casa con le patate (foto da Pixabay)

La natura ci mette a disposizione un ingrediente eccezionale per le pulizie di casa: la patata, che ha tante proprietà. Scopriamole insieme. Questo tubero è davvero eccezionale, non solo buono da gustare insieme a tante ricette, ma ci torna utile nelle faccende di casa. Volete sapere a cosa potrebbe servire? Ecco alcuni esempi efficaci.

Potrebbe interessarti anche → Life hacks, semplifica la tua quotidianità con questi semplici metodi

Se dovete buttare via le patate, ricordate che queste potranno sempre essere utili? In che modo? Ad esempio per pulire i tappeti di casa. Non ci credete? Fate bollire dell’acqua e poi grattugiate un paio di patate. Lasciate in infusione per almeno un’ora. In questo lasso di tempo, potete pulire il tappeto, aspirando la sporcizia con l’aspirapolvere. Volete sapere come proseguire?

I metodi per le pulizie di casa utilizzando una patata

Pulizie di casa con le patate, non ci credete?
Pulizie di casa con le patate, non ci credete? (foto da Pixabay)

Una volta pulita la superficie del tappeto, imbevete un panno con l’acqua che avete fatto bollire con le patate e strofinatelo sul tappeto. I colori torneranno vivi e le impurità spariranno. Le proprietà delle patate faranno sì che il vostro tappeto torni come nuovo. Se invece dovete pulire i pavimenti, c’è questa tecnica qui. Se mettete a bollire dell’acqua e ci immergete un paio di patate, potete poi utilizzare la stessa per lucidare i pavimenti.

Potrebbe interessarti anche → Mattoni sostenibili ed economici, dare nuova vita alla plastica è possibile

L’acqua, insieme all’amido disciolto del tubero, riuscirà ad eliminare le macchie e gli aloni dalle superfici. Basterà, poi, un secondo passaggio con un lavapavimenti qualsiasi e il vostro pavimento sarà lucidissimo e pulito. Per quanto riguarda vetri e specchi, invece, basta tagliare a metà la patata e strofinarla sulla superficie. Dopodiché, occorrerà ripassare con un panno umido. Il risultato che si otterrà? Niente più macchie e vetri splendenti.

Potrebbe interessarti anche → Garcinia, la pianta per perdere peso e dagli ottimi benefici per la cellulite

Se immergiamo un paio di patate nell’acqua bollente e poi trasferiamo l’acqua in una bacinella, la possiamo utilizzare per lavare i panni. Basta immergervi il bucato e lasciarlo in acqua per qualche ora. Le proprietà delle patate agiranno anche sui capi, smacchiandoli. A questo punto, i panni potranno essere lavati normalmente. I loro colori saranno più accesi e il tessuto più pulito. Questi sono solo alcuni semplici metodi per le faccende di casa, ma ne esistono tanti altri.