Shorea robusta, l’albero sacro dell’India. Il suo utilizzo è “magico”

Si chiama shorea robusta ed è un albero sacro in India, altissimo e dal tronco robusto, ha un significato preciso ed è impiegato per la casa e come cosmetico

shoreal sal albero
Foschia in un bosco indiano (Pixabay)

Si chiama shorea robusta ed è un albero sacro in India, altissimo e dal tronco robusto, ha un significato preciso ed è impiegato per la casa e come cosmetico. In India è una albero dal significato profondo, legato alla religione induista e buddista. Gli indiani lo utilizzano in tutte le sue parti per svariati motivi: dalla legna per il camino ai prodotti per la casa, dalla costruzione di abitazioni e templi a creme cosmetiche. Ma scopriamo di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Canovacci puliti senza candeggina. Il trucco green è incredibile

Il legno dell’albero di shorea è utile per la costruzione di mobili, le foglie e i rami, invece, per prodotti cosmetici. Dall’olio delle foglie, infatti, si ricavano creme per la pelle, per curare eczemi, psoriasi, arrossamenti, screpolature, ma anche balsami per capelli e labbra o saponette ecologiche. I semi sono trasformati in burro nutriente. Ma perché questo albero è così sacro in India?

l’India e il rispetto per la shorea robusta, come viene usato nella quotidianità

creme olio foglie shorea
Shorea Roxburghii arbusti (Pixabay)

Alcuni lo chiamano anche semplicemente sal, oppure sakhua, ed è molto diffuso nei boschi settentrionali del Paese. Cresce fino a raggiungere i 35 metri di altezza e i 3 metri di larghezza. È sempreverde e gradisce ambienti umidi ed è molto diffuso nelle foreste e nei parchi dell’Asia meridionale. Per gli indù, è un albero sacro, il preferito della divinità Vishnu. Sal, non a caso significa “casa”, tanto che viene usato per la costruzione di abitazioni e templi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terra e cibo: i 30 alimenti che danneggiano il pianeta. La lista ha dell’incredibile

Nel buddismo, invece, è sacro perché legato a Buddha, e indica la vita passeggera sulla terra. Gli indiani ne fanno numerosi utilizzi, il suo legno è facile da lavorare, ma è allo stesso tempo molto robusto. Le foglie sono date in pasto agli animali da allevamento, ma si utilizzano anche per la produzione di ciotole e piatti biodegradabili. Si usano anche per la cucina, fresche o essiccate. Dai semi della pianta si ricava olio di cucina e burro per la produzione di prodotti cosmetici per la pelle e per i capelli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Frutto della passione: perché dovresti mangiarlo. I benefici sono davvero tanti

La resina del tronco, invece, è usata nella medicina ayurvedica e per incensi adatti alla meditazione. Si brucia durante le cerimonie sacre. Anche in Italia possiamo acquistare prodotti fatti con le foglie di sal. Basta recarsi in erboristeria, oppure cercare sul web. Con questo ingrediente troviamo creme, balsami per capelli e labbra, foglie essiccate, semi e oli. Applicato sulla pelle, il burro di shorea è ottimo, si scioglie subito, rallentandone l’invecchiamento della pelle. È eccellente come maschera anti-age o come maschera per capelli sfibrati.