Frutto della passione: perché dovresti mangiarlo. I benefici sono davvero tanti

Piccolo e pieno di gusto, il frutto della passione è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. I suoi benefici vi stupiranno e sarete pronti a mangiarlo subito. 

maracuja
maracuja (fonte Pixabay)

Se non lo avete ancora provato, è arrivato il momento giusto per farlo. Il frutto della passione, noto anche come maracuja, sta prendendo sempre più piede nel mercato italiano e sono in molti a gustarlo all’interno di diete variegate. Oltre che per il suo sapore, tale frutto è assunto per i suoi numerosi benefici. Quali sono?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Maracuja, perché è il frutto del momento? La novità irresistibile

Frutto che nasce dall’albero di Passiflora, pianta tipica del Sud America, è oggi ampiamente diffuso e coltivato anche in altre parti del mondo. Portato in Europa dagli spagnoli, il suo nome è legato ad una tradizione religiosa. Secondo alcuni sacerdoti, parti della passiflora simboleggiavano la passione di Gesù, la sua sofferenza e la sua morte.

Frutto piccolo dalla forma ovale, il maracuja presenta una buccia che cambia colore a seconda della varietà. Si può infatti trovare con tonalità che vanno dal verde al viola ma la sua polpa è sempre gialla e piena di semi. Il suo profumo è inconfondibile ed i suoi benefici assolutamente da conoscere.

Frutto della passione: i benefici da conoscere

Passiflora
Passiflora (fonte Pixabay)

Se vi state chiedendo come e dove coltivarla, la risposta è semplice: poiché si tratta di una pianta tropicale, la passiflora vive bene nei paesi con clima caldi. I luoghi dove invece non crescerà mai sono quelli umidi e ventosi. I suoi frutti quindi hanno bisogno di alte e temperature e sole per crescere ed avere tutti i seguenti benefici:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mandorla: un frutto dalle mille proprietà e benefici

  • Frutto antiossidante: la sua assunzione aiuta ad assorbire i radicali liberi che potrebbero risultare dannosi per il corpo;
  • Frutto ricco di vitamina A: il maracuja presenta un’ elevata presenza di vitamina A, importante per il sistema immunitario.
  • Frutto con fibre: queste favoriscono il benessere dell’intestino e prevengono le malattie cardiache.
  • Frutto della crescita: particolarmente indicato per le donne in gravidanza, il maracuja aiuta il feto nella crescita e nel suo sviluppo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pelle più sana e giovane grazie alle mele. Gli innumerevoli benefici di questo frutto

Dunque, è facile intuire come mangiare questo piccolo e gustoso frutto, non possa far altro che bene. Le uniche controindicazioni a cui porre attenzione possono essere eventuali allergie. In loro assenza, il frutto è un vero toccasana da gustare in tranquillità ed armonia con il proprio corpo.