Come rimuovere le macchie di sugo sui vestiti: i metodi che non avresti mai detto

Le macchie di sugo sui vestiti sono tra quelle più insidiose da eliminare. Ti spieghiamo come fare sia se sono fresche che secche

Maglietta macchiata di sugo
Maglietta macchiata di sugo – AdobeStock

Le macchie sui vestiti sono sempre una brutta rogna. Ci chiamano ad pretrattare gli abiti prima di metterli in lavatrice, spesso con grande attenzione e mosse che devono essere anche precise e mirate. Non basta, in alcuni casi, infatti, strofinare con il sapone per rimuovere gli aloni che rovinano i capi.

Di certo l’intervento tempestivo può ridurci la fatica ma non sempre è possibile intervenire nell’immediato quando ci macchiamo e così gli aloni si incrostano e si seccano ed il lavoro diventa più difficile. Tra le tante macchie insidiose ci sono quelle di sugo, non solo evidenti ma anche difficili da levare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Macchie di olio sui vestiti: i consigli per rimuoverle in 5 minuti

Come fare? Ti spieghiamo tutti i metodi più efficaci per rimuovere le macchie di sugo sui vestiti, sia fresche che secche, anche quelli che forse non avresti mai detto.

Macchie di sugo sui vestiti: ecco come eliminarle

Maglietta con macchia
Maglietta con macchia – AdobeStock

Macchie di sugo sui vestiti? Non disperarti, c’è sempre una soluzione per far tornare il capo pulito e senza nessuna macchia. La prima cosa da specificare è che se la zona che si è sporcata viene trattata in modo tempestivo eliminare la macchia risulta più facile

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vestiti e fondotinta, che macello! Come rimuovere le macchie? Per te preziosi consigli

Se lo sporco è fresco, infatti, il miglior alleato è senza dubbio il sapone di Marsiglia. Basta strofinarlo sul vestito, lasciarlo agire per circa 10 minuti e poi risciacquare eliminando qualsiasi traccia di sporco rimasto.

In alternativa si può usare anche l’acqua ossigenata che per le macchie di sugo è davvero efficace. Ne basta qualche goccia sulla zona interessata. Si lascia in azione giusto qualche minuto e poi si prosegue con il risciacquo.

Se, invece, le macchie sono incrostate e dunque lo sporco è penetrato in profondità attaccando le fibre dell’indumento, c’è da fare un discorso diverso. Serve un intervento più forte e preciso e ci si può aiutare facendo ricorso ad un vecchio spazzolino da denti che permette di strofinare sui tessuti per rimuovere le macchie più ostinate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Inchiostro, il metodo casalingo per rimuovere anche le macchie più ostinate

Usando proprio lo spazzolino, sul capo si stende del bicarbonato di sodio e del sale grosso. Si appoggiano sulla parte dell’abito interessata e si strofina con forza. Questa azione abbastanza incisiva permette di ridurre in maniera significativa l’alone e lo sporco. Poi si può continuare il lavaggio  in lavatrice.