Inchiostro, il metodo casalingo per rimuovere anche le macchie più ostinate

Inchiostro, quante volte capita di aver macchiato i vestiti durante le ore in ufficio? Con questo rimedio infallibile eviterai di buttare i vestiti macchiati.

Macchie d'inchiostro addio
Penne (Pixabay)

Macchie d’inchiostro addio, a volte i rimedi si trovano proprio dietro l’angolo. Quante volte accade che l’inchiostro macchi uno dei nostri capi da lavoro? Una penna che scoppia e l’inchiostro va a finire ovunque, un completo disastro a cui si può porre rimedio. Oppure i bambini, tornano da scuola ed hanno mani e tute colme d’inchiostro.

In questi casi la soluzione non è buttare i vestiti, ma con un piccolo accorgimento i capi possono tornare come prima. Con questo rimedio, rapidissimo peraltro, tornerà tutto pulito e pronto per essere riutilizzato. L’occorrente è solo uno e lo si trova facilmente in casa. Tuttavia bisogna prima capire l’entità e le dimensioni della macchina, nonché la tipologia di tessuto da smacchiare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie di calcare ovunque? Combattile con l’efficacia delle spugne naturali

Inchiostro, il rimedio casalingo per rimuovere le macchie

Macchie d'inchiostro addio
Macchia d’inchiostro (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie sul divano in pelle. Con questo metodo potrai eliminarle con facilità

Per rimuovere le macchie d’inchiostro particolarmente persistenti occorre munirsi di alcol: ormai tutti lo abbiamo in casa in quanto si rivela sempre una risorsa utile, anche per contrastare queste macchie che sono ostinate. Quindi, se hai provato di tutto e la macchia persiste, usa qualche goccia di alcool, l’effetto sarà immediato. Ovviamente il tutto va parametrato alla dimensione della macchia. Ma attenzione, si consiglia di mettere il capo al rovescio e tamponare delicatamente sulla zona. 

Quando invece le macchie sono meno ostinate ed il capo è in cotone basta immergere in acqua salata o una soluzione composta da acqua  e aceto bianco. Se invece i capi sono in poliestere, acrilico e fibre poliammidiche in questi casi creare previamente un composto fatto da acqua ossigenata e acqua tiepida: 6 parti di acqua tiepida ed 1 di acqua ossigenata. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie gialle sotto le ascelle. Come eliminarle dalla biancheria

Se l’inchiostro si trova su moquettes e tappeti è meglio agire con rimedi 100% green e non invasivi  come l’acqua minerale gassata oppure un mix di acqua calda e sapone di Marsiglia. Dopo aver tamponato le macchie, far agire per 15 minuti, i risultati saranno sbalorditivi.