Pianta di limone moltiplicata. Il trucco c’è ma non si vede, è fantastico

Come seminare i semi di limone per far crescere una pianta in casa, c’è un trucco infallibile che non tutti conoscono. Basta seguire questi consigli.

Il trucco infallibile per coltivare i limoni in casa
Il trucco infallibile per coltivare i limoni in casa (foto da Pixabay)

Come seminare i semi di limone per far crescere una pianta in casa, c’è un trucco infallibile che non tutti conoscono. Non occorre essere dei fenomeni del giardinaggio, ma bastano poche e semplici azioni per avere in casa una bella pianta di limone, partendo proprio da… un limone. Perciò munitevi di un limone maturo e tagliatelo in due parti. Con l’aiuto di uno spremiagrumi, cercate di prelevare tutti i semi all’interno dell’agrume. Se volete far crescere velocemente e in salute una piantina di limone, preparatevi per questo trucco infallibile. In pochi lo conoscono.

Potrebbe interessarti anche → Vitamina D, importante per chi? Come assumerla in modo naturale

Una volta che tutti i semi si sono depositati nella vaschetta dello spremiagrumi, prendete un seme alla volta. Cosa dovete fare? Ecco il trucco che non tutti conoscono per far crescere bene la pianta: con delle pinzette per sopracciglia, cercate di togliere la pellicina da ogni seme. Ogni semi, infatti, è avvolto da una specie di pellicola. Si tratta di un’operazione facile, in questo modo libererete il semi dalla sua protezione. Togliendo la pellicola esterna ad ogni semi, velocizzate il processo di crescita e fioritura della pianta.

Come far crescere una bella pianta di limone grazie a un trucco

Poche mosse per far crescere una piantina di limone in casa
Poche mosse per far crescere una piantina di limone in casa (foto da Pixabay)

A questo punto, munitevi di una scatola di plastica, basta una di quelle piccole scatole per la conservazione del cibo. Togliete il coperchio e, con un tovagliolo scottex, coprite la base della vaschetta. Adagiate i semi sullo scottex e spruzzate un po’ di acqua, inumidendo il tutto. Prendete un altro strato di tovagliolo e coprire i semi. Spruzzate ancora un po’ di acqua. Adesso potete coprire la vaschetta col suo coperchio. Posizionate la vaschetta in un angolo luminoso della casa, ma non sotto la luce diretta del sole. Non resta che attendere la germinazione dei semi. Trascorse poche settimane, i semi avranno prodotto le loro radici.

Potrebbe interessarti anche → Caffè, buono non solo da bere. I suoi usi ti lasceranno senza parole, provare per credere

Ora non resta che seminare. All’interno di un vaso mettete del terriccio acido (un ph tra il 5,5 e il 6,5), visto che la pianta di limone ha alta acidità. Prelevate i semi e piantateli distanti tra loro, o in vasi diversi, con le radici rivolte verso il basso e a un centimetro sotto la superficie. Dunque ricoprite e vaporizzate abbondantemente il terreno con acqua. Adesso prendete il vasetto e mettetelo dentro un sacchetto trasparente per alimenti. Chiudete il sacchetto con un elastico e poi posizionate il vaso dentro casa in una zona luminosa ma non sotto i raggi di sole.

Potrebbe interessarti anche → Porta attrezzi da giardino fai da te, ordine e sicurezza in un solo colpo – VIDEO

Se coltivate in inverno lasciate il vaso in casa, in estate invece potete lasciarlo fuori, ma in una zona ombreggiata. Dopo qualche settimana noterete i primi risultati, la piantina inizierà a sbucare dal terreno e a crescere giorno dopo giorno. Dopo un mese potete togliere la busta degli alimenti e lasciar prendere aria. Annaffiate regolarmente e, dopo un anno, potete passare a trapiantare la pianta. La pianta, molto probabilmente, produrrà frutti molto acidi e piccolini. Raramente i semi prendono il gene della pianta-madre, ed è per questo motivo che servirà fare innesti per avere limoni grandi e succosi, ma non si sa mai.