Cestini di vimini, nuova vita con il riciclo creativo. Proposte sorprendenti

Come riciclare i cestini di vimini che non si usano più. Tante idee per abbellire e tenere in ordine la casa da fare in un attimo

Cestini di vimini
Cestini di vimini – Foto di cocoparisienne da Pixabay

Un tempo si usava tantissimo. I nostri nonni ci raccoglievano i fichi come l’uva, oppure lo usavano per passarsi da un piano all’altro le cose, evitando le scale. Un semplice montascale pratico e veloce che riduceva la fatica. Parliamo del cestino divini, indispensabile in ogni casa.

Erano gli artigiani che li realizzavano a mano, con i rami leggeri e flessibile del salice, i vimini appunto, per delle vere opere d’arte. Oggi se ne trovano molti di meno ecco perché chi li ha in casa li può custodire come un vero gioiello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pallet, mai stato così divertente. Ricicla in modo creativo per creare arredi da giardino economici e Green

E se non si usa più come un tempo perché far rimanere il cestino di vimini chiuso dentro uno stipetto? Prendiamolo e diamogli nuova vita. Ti indichiamo alcune idee carine per abbellire la casa.

Cestini di vimini, le idee per riciclarli

Fioriera in vimini
Fioriera in vimini – Foto di pasja1000 da Pixabay

Se i tuoi cestini di vimini non sono più in splendida forma perché fermi e “abbandonati” da troppo tempo, non ti disperare. È possibile dargli lustro con una pulizia precisa e mirata che gli permette di tornare come nuovi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riciclare vecchie damigiane: quello che puoi realizzare ti lascerà senza parole

Per pulire il cestino di vimini basta dell’acqua tiepida e del sapone di Marsiglia strofinando filamento per filamento con un panno in microfibra o una spazzola morbida. Non serve fare nessun risciacquo. Basta far asciugare il cestino ed il gioco è fatto.

Se però il colore non è quello di un tempo puoi anche pensare di cambiarlo aiutandoti con una bomboletta spray. In questo modo potrai dargli un nuovo e anche rivoluzionario aspetto scegliendo anche colori più vivaci.

Una volta sistemato il cestino cosa farci? Le idee sono tante e tutte diverse:

  • Una cesta portagiochi da posizionare nella cameretta dei bambini: ordine e design la faranno da padrone. Basta rivestire il cestino con della stoffa colorata all’interno, magari riciclando qualche vecchia stoffa o usando degli abiti che non indossi più ed insegnare ai piccoli a riporre lì i giochi una volta che non si usano più;
  • Una fioriera: un modo per abbellire i vasi accogliendoli in modo alternativo per arricchire gli ambienti di casa in modo rustico. All’interno del cesto puoi inserire uno o più vasi;
  • Un porta riviste: se sei amante della lettura, un cesto di vimini ti aiuta a tenere tutto in ordine diventando anche una libreria alternativa, pratica, da tenere a portata di mano, magari affianco al divano. Anche in questo caso si può foderare all’interno per dare un tocco di design;
  • Un’idea regalo: in vista delle festività basta rivestire il cesto in modo carino ed inserire all’interno un regalo speciale per amici e parenti. Salumi, formaggi, dolci, bottiglie di vino o di spumante, marmellate. Questi sono i pensieri più graditi che trovano posto perfettamente in un cesto arricchito con la paglia trasparente o colorata sul fondo e avvolto in un cellofan trasparente con nastri e coccarde.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Scarpe in ordine grazie a tre semplici metodi: funzionano davvero! E’ incredibile

Lo avresti mai detto che un cestino di vimini sarebbe potuto diventare tutte queste cose? Ogni oggetto che non si usa più può prendere nuova vita. Basta un po’ di fantasia e creatività per riciclare e contribuire a diminuire lo spreco e l’inquinamento del nostro Pianeta.