Pallet, mai stato così divertente. Ricicla in modo creativo per creare arredi da giardino economici e Green

Il pallet è il materiale da riciclo più versatile. Puoi creare tantissimi oggetti decorativi, ma, anche dei mobili di arredo per esterni. Come? E’ semplice

Pallet bianco
Riciclo creativo pallet – Foto di Анжелика Аракелян da Pexels

Il pallet non è altro che una struttura piatta su cui vengono posate le merci. Grazie alla loro formazione vengono spesso usati nel campo del riciclo creativo. Perché? La loro resistenza e il fatto che possono essere impilati gli uni sugli altri, li rende molto versatili. In molti si dilettano nell’arte del riciclo che permette di realizzare nuovi oggetti semplicemente regalando una nuova vita a prodotti che avevano una finalità diversa. Puoi realizzare non solo oggetti decorativi, ma, dei veri e propri mobili per gli esterni. Scopriamo come

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pallet da buttare? Queste idee per riciclarlo vi lasceranno stupiti. Da provare subito

Come riciclare il pallet: mettiti all’opera, è arrivato il momento di arredare

Arredo creativo
Divano con pallet – Foto di Daria Shevtsova da Pexels

Per chi non ha ancora ben chiaro cosa sia un pallet, quest’ultimo è quello che forse più comunemente è conosciuto come bancale. Permette lo stoccaggio e il trasporto di materiali diversi.

Già in tempi antichi venivano usati con lo stesso scopo, infatti, durante la seconda guerra mondiale erano utili per trasportare la merce in tutta Europa.

Man mano poi si sono diffusi su larga scala, motivo per il quale negli ultimi anni i riflettori si sono accesi anche sul discorso della tutela ambientale.

I progetti per la produzione di pallet eco-sostenibili sono diversi, in questo modo vengono realizzati tenendo un occhio di riguardo anche alla salute del pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Giardino creativo, tantissime idee per realizzare un angolo davvero chic

Il riciclo di questi materiali permette la realizzazione di diversi e utili oggetti. Ma, hai mai pensato di poter realizzare arredi per la casa e per gli esterni?

Per partire puoi realizzare una testiera per il letto, non richiede nessun passaggio difficile, ma solo collocare il pallet contro il muro in corrispondenza del letto.

Puoi dipingerlo come preferisci per poterlo abbinare al resto dei colori e dei mobili della camera da letto. Altrimenti, puoi realizzare una bella e pratica scaffalatura.

Taglia a metà i pallet e impilali uno sopra l’alto fino ad ottenere l’altezza che desideri. Tra un bancale e l’altro si verrà a creare lo spazio utile per mettere degli oggetti.

Come se fossero tanti cassetti, con la differenza che sono aperti. Anche in questo caso puoi dipingere gli scaffali come più gradisci.

Scegli una pittura adatta affinché sia resistente nel tempo, soprattutto se quanto stai realizzando è destinato agli ambienti esterni.

Puoi realizzare anche un tavolino basso davanti al divano. Sul pallet posiziona una base di legno della stessa grandezza, così da evitare che le cose possano cadere dal tavolino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Biciclette, scale, scatole e tanto altro: idee creative per trasformare la tua dolce dimora

Fissala con dei bulloni e poi procedi nella decorazione del tuo tavolino fai da te. Invece, come puoi vedere in foto, puoi realizzare anche una base sotto il tuo divano o letto.

Crea una struttura di pallet abbastanza grande da accogliere su di essa il materasso. Puoi anche impilarne alcuni per alzare l’altezza del letto. Inoltre, prova a realizzare anche un pannello decorativo da appendere al muro.

O puoi anche sbizzarrirti realizzando un’intera parete. Richiede più tempo per separare i bancali e per rimuovere i chiodi, ma l’alternanza di colore tra le diverse assi creeranno un effetto sbalorditivo.

Seguendo lo stesso procedimento per la realizzazione del tavolino, potrai realizzare anche un mobile porta TV. Dovrai solo aggiungere ai 4 angoli del bancale delle comode ruote.

Così potrai spostarlo per posizionare la televisione in modo super veloce e comodo. Puoi realizzare anche dei porta giornali e riviste.

Dividi tagliando un pallet in tre parti uguali. Una sarà destinata per la realizzare il fondo del ripiano. Poi, dovrai solo agganciarla al muro ed il gioco è fatto.

Insomma, il pallet è sì utile, ma certamente non credevi potesse essere così tanto utile da poterci realizzare diversi oggetti, alcuni davvero semplici. Daranno alla tua casa un tocco di personalità e di originalità, provaci!