Fondi di caffè: mai stati così utili. Puoi farci davvero di tutto, prova anche tu!

Sapevi che puoi utilizzare i fondi di caffe in questo modo? Scopri come riutilizzarli prima di gettarli via.

scarti di caffè
Scarti di caffè – Foto da Pixabay

Un buon caffè dopo pranzo è perfetto chiusura del pasto. Per realizzarlo ogni giorno almeno due volte al giorno si prepara una moka con del caffe pronto per essere gustato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sgrassatore naturale al caffè: una vera rivoluzione! Chi l’avrebbe mai detto, è favoloso

Inevitabilmente ci si ritrova diversi fondi di caffè da gettare via, buttandoli nell’umido. E’ importante sapere però che i fondi di caffè possono essere riutilizzati prima di essere gettati.

I fondi di caffè riutilizzati si rendono estremamente versatili e possono essere utilizzati per diversi scopi.

I modi per utilizzare i fondi di caffe

fondi di caffè
Fondi di caffè – Foto da Pinterest

I fondi di caffè si possono utilizzare in diversi ambiti. Ad esempio, sono ottimi per la pulizia della casa o per un ottimo rituale di bellezza, come anche per il giardino.

Vediamo allora quali sono i diversi modi di utilizzare questo scarto, in ogni diverso ambito.

-CASA

In casa questi scarti possono essere utilizzati in diversi modi. Si possono utilizzare ad esempio per tingere i tessuti. Basta inserire gli scarti in un pentolino d’acqua e aspettare che inizi a bollire. Basterà poi inserire i tessuti da tingere all’interno ed il gioco è fatto.

Si possono poi utilizzare per pulire il caminetto. Gettando il caffè ancora umido tra la cenere, sarà molto più semplice rimuoverla e gettarla via.

Se invece li lasciate asciugare, si possono utilizzare per realizzare un puntaspilli antiruggine. Utilizzando il caffè come imbottitura, gli spilli eviteranno di arrugginire.

Questi scarti, inoltre, si rivelano molto utili anche per rimuovere delle macchie incrostate sulle superfici. Prendete parte del fondo e cospargetelo sulle macchie ostinate. Adesso con una spugna imbevuta di acqua e sapone iniziate a strofinare per poi risciacquare il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scrub corpo al gusto di caffè, l’ingrediente segreto è formidabile. Una coccola irrinunciabile tutte le volte che vuoi

-BELLEZZA E CURA DEL CORPO

Il maggior utilizzo dei fondi di caffè è sicuramente la cura personale. Molto spesso, infatti, si trova il caffè come ingrediente principale di molte maschere per il viso e scrub corpo.

Utilizzarlo in casa, creando dei rimedi fai da te è molto semplice. Si potrebbe preparare un rimedio anti cellulite con pochi altri ingredienti oltre il caffe.

Dovrete prendere il caffè avanzato, dello zucchero e dell’olio di cocco ed una volta mescolato tutto non dovrete far altro che utilizzarlo.

Un’altra idea è un riflessante naturale. Il caffè aggiunto all’hennè permette di esaltare l’effetto dell’hennè creando un maggiore riflesso, allungato la durata del colore.

L’uso più diffuso dei fondi di caffè è sicuramente lo scrub per il corpo. Il potere purificante dei granelli di caffè è ineccepibile, motivo per cui è uno dei primi ingredienti scelti anche nei prodotti commerciali.

Per realizzare un buono scrub si potrebbe utilizzare il caffè avanzato e dell’olio di oliva. Due semplici ingredienti che permetteranno risultati senza eguali.

Se uno scrub non è quel che cercate potreste realizzare una maschera per il viso. In questo caso come ingredienti vi serviranno dello yogurt e del miele. Il miele lascerà la pelle liscia e il caffè tonificherà la pelle.

-GIARDINO

Anche se può non sembrare il caffè può essere molto utile anche in giardino. Si tratta di un ingrediente che può essere molto utile alla salute delle nostre piante.

Ad esempio, si può utilizzare come concime per i fiori. Cospargendo di caffè il terreno, lo si renderà più acido, rendendolo perfetto per i fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caffè, buono non solo da bere. I suoi usi ti lasceranno senza parole, provare per credere

Inoltre, il caffè allontana le lumache che si cibano soprattutto delle piante da orto, rovinandole irreversibilmente. Volendo si possono utilizzare i fondi di caffè anche per arricchire il compost e renderlo più acido.