Riciclare vecchie damigiane: quello che puoi realizzare ti lascerà senza parole

Hai mai provato a riciclare vecchie damigiane? Quello che puoi farci è davvero pazzesco, rimboccati le maniche e scopriamolo insieme.

Campagna
Damigiana rivestita – Foto di Luca Ciapetti da Pixabay

Il riciclo creativo è utile su diversi fronti. Da una parte ci permette di ridurre il nostro impatto ambientale poiché invece di gettarli, regaliamo agli oggetti una seconda nuova vita, in più possiamo arredare la nostra casa con un tocco unico e personale. Gli oggetti che si prestano bene a quest’attività sono diversi e rientrano anche le vecchie damigiane che facilmente possono essere presenti in casa nostra, soprattutto se siamo amanti del vino. Ma cosa possiamo realizzarci? Scopriamolo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Vecchi giocattoli, come riciclarli in modo creativo? Tante idee una più bella dell’altra

Come riciclare le damigiane, arrediamo grazie a loro

Natura morta
Vecchia damigiana – Foto da Pixabay

Decidere di riciclare le vecchie damigiane in nostro possesso è davvero un’ottima idea. Possiamo realizzare diversi oggetti da arredo, tutti unici nel loro genere.

Come spesso accade, durante le attività di riciclo dobbiamo necessariamente rimboccarci le maniche e sbizzarrirci tra diverse tecniche e pratiche.

Puoi provare la tecnica del découpage, devi ritagliare delle immagini, incollarle sull’oggetto e rifinire i contorni e gli accostamenti. Provalo anche sulla damigiana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pallet, mai stato così divertente. Ricicla in modo creativo per creare arredi da giardino economici e Green

Abbelliscila come più gradisci con immagini diverse, così da creare contrasti di colore o scritte. Una volta terminato puoi provare a inserire al suo interno dei fiori e posizionarla in casa.

Oppure, puoi realizzare una bellissima fioriera, magati rivestendola con una struttura in raffia così da conferire ai tuoi esterni un aspetto un po’ campagnolo.

Un lavoro leggermente più impegnativo è la realizzazione di lampade con le vecchie damigiane. Avvolgi la parte centrale, quella più bombata, con uno spago o un sottile cavo.

Aggiungi nastri o pizzi e una volta inserite le lucine al suo interno, il risultato sarà pazzesco. Una pratica e unica lampada da comò.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Riciclare vecchie chiavi: perfette nel giardinaggio. Il loro utilizzo ti sorprenderà

Puoi anche mettere un paralume sulla bocca della damigiana e inserire semplicemente delle lucine al suo interno, riponila poi in un cestino di vimini ed il gioco è fatto.

Lasciala al naturale, così com’è, inserendo al suo interno delle piume o anche dei rami decorativi. Ti ritroverai con un vaso dall’aspetto vintage per le tue superfici.

Puoi anche provare a realizzare un perfetto e caratteristico tavolino. Sulla punta della damigiana fissa una tavola in legno rotonda, potrai metterlo all’interno o anche all’esterno di casa tua.

Su di esso puoi posizionare alcuni oggetti per completare l’arredo. Insomma, le possibilità sono varie, devi solo scegliere quella che fa al caso tuo!