Riciclare vecchie chiavi: perfette nel giardinaggio. Il loro utilizzo ti sorprenderà

C’è un metodo divertente per riciclare vecchie chiavi e usarle in giardino, in che modo? Segui questi consigli, resterai sorpreso.

Vecchie chiavi da riciclare per il giardino
Vecchie chiavi da riciclare per il giardino (foto da Pixabay)

C’è un metodo divertente per riciclare vecchie chiavi e usarle in giardino, in che modo? Segui questi consigli, resterai sorpreso. A questo punto, scommetto che vi state ponendo tutti la stessa domanda: cosa c’entrano le chiavi da buttare via con il giardino? Bè, in effetti è un accostamento un poco bizzarro, ma il riciclo creativo darà una risposta precisa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vecchie cover nuovi utilizzi, scommettiamo che ti stupiremo? Cominciamo!

Tutto quello che ci occorre, per svolgere questo divertente riciclo, sono pochi oggetti:

  • Le chiavi vecchie da buttare
  • Dello smalto bianco per unghie
  • Dei pennarelli

Pochi oggetti, come abbiamo visto, per un metodo di riciclo divertente e originale con cui decorare il nostro piccolo orto. In che modo ci tornano utili per il giardino?

Riutilizzare le vecchie chiavi con originalità per il giardino d casa

Giardinaggio con vecchie chiavi da riciclare
Giardinaggio con vecchie chiavi da riciclare (foto da Pixabay)

Per prima cosa, prendiamo tutte le chiavi che non usiamo più e puliamole bene. Recuperarle non è difficile, tutti noi abbiamo chiavi di vecchie serrature lasciate da qualche parte, nei cassetti di casa oppure nell’appendi-chiavi all’entrata. Una volta pulite per bene con acqua o fazzoletti umidi, le asciughiamo con cura, dopodiché, ne dipingiamo la parte superiore con lo smalto bianco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Riciclare un copriasse da stiro non è mai stato così semplice: il risultato ti stupirà

Passiamo correttamente lo smalto bianco e lasciamolo asciugare. A questo punto, prendiamo i pennarelli e coloriamo la parte smaltata. Possiamo disegnare i fiori che andremo a piantare, oppure scrivere direttamente il nome dei fiori. Le chiavi, infatti, identificheranno le piantine che desideriamo coltivare in vaso. In questo modo, una volta interrati i semini, possiamo riconoscere subito la loro posizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ricicla vecchi spazzolini, quello che puoi farci è fantastico. Una soluzione ad ogni problema

Una volta che abbiamo colorato e reso riconoscibili le chiavi, le piantiamo nel terreno del giardino o dei vasi. In quella zona, in base alla chiave, pianteremo dei semi. Se, ad esempio, su una chiave abbiamo riportato il nome “ciclamini”, allora in quella zona di terra coltiveremo dei ciclamini. Le chiavi devono essere inserite in corrispondenza dei semi. Un procedimento molto semplice, per un’idea carina e divertente. È anche un metodo creativo di riciclo, senza sprechi.