Febbre? No, grazie! Rimedi naturali per abbassare la temperatura dei bambini

Quando i bambini hanno la febbre, puoi combatterla con alcuni rimedi naturali che li aiuteranno a stare meglio e guarire prima. Ma cosa è importante sapere in merito a tale condizione di salute?

bambino malato
bambino malato (fonte Pixabay)

Il periodo dell’influenza non è ancora terminato e sono purtroppo tanti i bambini che accusano dolori articolari e febbre. In tali situazioni, la paura di genitori e familiari si fa sentire a gran voce ma è importante mantenere la calma. Oltre alle cure necessarie, la temperatura alta si può combattere con rimedi naturali, pratici ed efficienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La febbre è un sintomo o una malattia? La verità ti lascerà senza parole

Ogni anno migliaia e migliaia di bambini sono costretti a letto per più giorni a causa di un’improvviso malessere. Negli ambienti scolastici è facile contagiarsi ed ammalarsi ma è importante sapere come agire in questi casi. L’istinto di un genitore è quello di far subito abbassare la temperatura del piccolo ma è sempre corretto questo comportamento? Scopriamolo insieme.

Febbre? No, grazie! Ma perché arriva?

Virus
Virus (fonte Pixabay)

Un raffreddore, un colpo di vento o anche un bagno di sudore di troppo possono essere alcune cause che provocano il malessere. Questo viene spesso etichettato come una vera e propria malattia ma, in realtà, non tutti sanno che la febbre è un sintomo e come tale va trattata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario e non solo. Come assumerla correttamente?

Cercando di spiegare il fenomeno in termini semplici, la temperatura corporea alta è una reazione dell’organismo ad agenti patogeni cioè germi o virus infettivi. Quando questi entrano in contatto con il nostro corpo, le cosiddette cellule scudo inviano al cervello un segnale di allarme. La temperatura si alza perché così il corpo cerca di debellare e combattere gli agenti.

Virus e batteri così si indeboliscono e, nel corso di breve tempo, moriranno. Il malessere manifestato in grandi e piccini è quindi un meccanismo fisiologico di difesa. Per questo motivo non bisogna subito passare all’attacco con medicine ma, cure e rimedi, vanno somministrati solo in caso di temperature elevate (dai 38 gradi in su).

Febbre? No, grazie! I rimedi naturali

vaschetta da bagno
vaschetta da bagno (fonte Pixabay)

In linea generale, nell’arco di 48-72 ore, l’allarme dovrebbe rientrare ed il vostro piccolo iniziare a stare meglio. Se la situazione vi appare grave o persiste nel tempo, il consiglio è quello di interpellare il vostro medico di fiducia. Per iniziare a combattere il virus però, potete mettere in pratica alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rinforza le difese immunitarie con queste 5 piante. Sono una meglio dell’altra, è fantastico!

  • Spugnature su fronte e polsi: un rimedio antico ma efficace è quello di bagnare le giunture del corpo con panni imbevuti di acqua fredda. Non utilizzate ghiaccio o alcool che potrebbero dar fastidio al piccolo.
  • Bagnetto fresco: anche se può sembrare strano, un bagnetto in acqua fresca può aiutare il piccolo a sentirsi meglio e ad abbassare la temperatura.
  • Usare vestiti leggeri: anche se in presenza di un malessere cosiffatto si può avvertire freddo, è utile non coprire eccessivamente il piccolo ed usare vestiti leggeri e traspiranti.
  • Bere molto: se il vostro piccolo non ha particolare appetito, non bisogna forzarlo. Ciò che conta invece è invitarlo a bere il più possibile poiché l’idratazione può far scendere la temperatura.

Ovviamente, rimedi e cure possono variare anche a seconda dell’età del piccolo ed essere diverse da neonati ad un bimbo di 5 o 6 anni. Le medicine indicate dal dottore ed i rimedi sopra elencati, vi saranno di grande supporto.