Canovacci puliti senza candeggina. Il trucco green è incredibile

C’è un trucco per pulire e sbiancare gli strofinacci della cucina, basta utilizzare un semplice ingrediente, e senza l’uso della candeggina.

strofinacci cucina sempre puliti
Canovacci puliti e morbidi (Pixabay)

C’è un trucco per pulire e sbiancare gli strofinacci della cucina, basta utilizzare un semplice ingrediente, e senza l’uso della candeggina. La candeggina è indubbiamente il prodotto più efficace per smacchiare e sbiancare i nostri tessuti o capi di abbigliamento e funge anche da disinfettante. Questo prodotto però può essere nocivo e fastidioso. Ci sono dei prodotti alternativi alla candeggina da poter usare per smacchiare i nostri tessuti. Uno tra questi è il percarbonato di sodio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pavimenti a specchio: come lavarli senza detersivo. Mai visto nulla di simile, è fantastico!

Questo prodotto riesce a eliminare le macchie perché, a contatto con l’acqua, si scinde in carbonato di calcio e acqua ossigenata, con importanti proprietà smacchianti. Questa reazione avviene già dai 30°, quindi permette di effettuare il lavaggio anche a basse temperature. Inoltre, grazie alle sue capacità disinfettanti, il carbonato di sodio è indicato e consigliato anche per il lavaggio di stoviglie, sanitari, pavimenti e fornelli. Ma come agisce?

Gli effetti incredibili del percarbonato di sodio per gli strofinacci della cucina

sbiancare strofinacci cucina
Asciugatura all’esterno dei canovacci (Pixabay)

Uno dei vantaggi principali dell’utilizzo di questo prodotto è che non è inquinante. Infatti, poiché non contiene enzimi, fosforo o allergeni, questo si decompone senza danneggiare l’ambiente. Si tratta, quindi, di un prodotto ecologico. E ciò è un bene per tutti, sia per le nostre mani e sia per la natura. Vediamo, insieme, dunque, come utilizzare il percarbonato per creare un prodotto fatto in casa, utile per pulire sia capi bianchi e sia colorati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piano cottura splendente e senza aloni: la rivoluzione del pulito con gli ingredienti green

Un esempio è l’utilizzo di questo composto per smacchiare i canovacci da cucina senza dover utilizzare la candeggina. Per creare questo prodotto alternativo, homemade ed ecologico, ci servono:

  • acqua calda
  • percarbonato di sodio
  • guanti e una bacinella

E’ importante che la temperatura dell’acqua sia superiore ai 30° in modo da favorire la reazione con il percarbonato e attivare le sue proprietà sbiancanti. Per prima cosa, riempiamo la bacinella con l’acqua calda e versiamoci mezzo misurino di percarbonato. Mescoliamo il composto e immergiamo i canovacci da sbiancare e ammorbidire nella bacinella. A questo punto strofiniamo, soprattutto le parti particolarmente macchiate. Lasciamo poi agire per dieci minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alberi lunari, sembra impossibile ma non lo è. Facciamo un salto nel tempo

Trascorso questo tempo, vedremo che le macchie più difficili saranno sparite. Se però il risultato non è particolarmente soddisfacente, ripetiamo il processo un’altra volta. Questo metodo può essere esteso anche ad altri capi da smacchiare. In generale, l’utilizzo del percarbonato di sodio trova largo impiego sia per sbiancare i capi bianchi che di solito diventano grigi o gialli, sia per il normale lavaggio di vestiti colorati. Può essere usato anche su capi di cotone o altre fibre, ma di solito si consiglia di porre una particolare attenzione sui capi più delicati di lana, lino, pelle o seta.