Alberi da frutto in vaso, la scelta potrebbe risultare difficile. Grazie alle nostre info, sarà tutto più semplice

Coltivare gli alberi da frutto in vaso è possibile? Si, seguendo alcuni semplici ed utilissimi consigli

vaso pianta
pianta vaso (da Pixabay)

Il sogno di molti è quello di avere alberi da frutto, per abbellire spazi o anche per poter assaporare i frutti coltivati. Purtroppo non tutti hanno a disposizione grossi spazi da poter adibire alla coltivazione di alberi da frutto, ma non temete. Il vostro sogno è ancora possibile. Non abbandonate l’idea. Ma è necessario, comunque armarsi di pazienza e buona volontà.

Infatti è possibile coltivare gli alberi da frutto in vaso. Vediamo come e quali sono i più consigliati

pianta frutto
pianta e frutto da Pixabay

Come si può immaginare, non tutti gli alberi da frutto, purtroppo si possono coltivare in vaso. Esistono, però,  specie di alberi che possono tranquillamente essere coltivati in un vaso. Sopra un balcone, come ornamento da terrazzo, insomma dove si può.

Gli alberi da frutta sono coltivati in vaso da poco tempo, infatti, per andare incontro al desiderio di molti, i vivaisti si sono occupati della selezione delle piante da frutto. Hanno scelto le piante da frutto da consigliare per la coltivazione in vaso, affinché sia possibile consumare anche i frutti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mimosa, come coltivarla da un ramo. Il trucchetto é facilissimo, scoprilo con noi

Gli alberi selezionati sono, in primo luogo, quelli della varietà nana. La loro peculiarità, infatti, è quella di riuscire a crescere ed ad essere produttivi in poco spazio. Risultano quindi, in primis, quelli più adatti per terrazze e balconi.

Ma vediamo, nello specifico, gli alberi più consigliati

Il Melo: Le dimensioni del fusto possono raggiungere 1 metro e mezzo di diametro e si sviluppa, in genere fino ad un altezza di circa 3 metri. L’albero di melo deve essere piantato sul finire dell’autunno. Durante in periodo invernale necessita di poca acqua, mentre in estate occorre annaffiarlo almeno due volte al giorno. Adatto a balconi e terrazzi in quando risulta avere una buona resistenza alle temperature fredde ed alle intemperie. Si consiglia l’esposizione, comunque, in un luogo soleggiato.

Il Fico: Questa pianta da frutto ha una fioritura abbastanza lenta, di conseguenza,  occorre aspettare almeno un paio di anni prima di poter godere dei suoi splendidi e gustosi frutti. Importante è ricordare di posizionare sempre il vaso vicino ad un muro, che sia di riparo dalle intemperie, ma che abbia comunque sempre una buona esposizione al sole.

Le Nettarine: la scelta migliore di tutte. Quella più consigliata. E’ una pianta estremamente resistente alle temperature, quindi assolutamente adatta a terrazze e balconi. Oltre ad essere una fantastica pianta da frutto, la sua fioritura è spettacolare ed inoltre, i suoi fiori, sono visivamente molto belli ed anche molto profumati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fa crescere le piante ed allontana gli insetti: la spezia alleata. Il suo utilizzo é insospettabile

Allestire un vero e proprio frutteto domestico, quindi, è possibile. Bisogna comunque sempre ricordare che, le piante hanno sempre bisogno della luce necessaria, di quantità d’acqua che variano di pianta in pianta. Ed inoltre bisogna sempre tener conto che, anche nei vasi, bisogna osservare i periodi di potatura. In altre parole, il frutteto domestico è possibile, ma occorre comunque pazienza e dedizione per raggiungere buoni risultati.