Fa crescere le piante ed allontana gli insetti: la spezia alleata. Il suo utilizzo é insospettabile

Prova ad usare questa spezia nel tuo giardino. Scoprirai un rimedio perfetto per le tue piante. Scopriamo insieme di cosa si tratta

Basilico
Piantine – Foto di . ▃ da Pexels

La cura delle piante, per chi è appassionato di giardinaggio, è un passaggio importantissimo per la buona tenuta della loro salute. Ci sono sempre procedimenti e consigli da poter seguire. La cosa certa è che prendersene cura con prodotti naturali permette la giusta delicatezza, ma allo stesso tempo efficienza, nel contrastare l’insorgere di eventuali problemi. Sfruttare le sostanze nutritive contenute in alcuni prodotti è la scelta migliore per il benessere dei nostri fiori. Tra questi, rientra una spezia, perfetta per te! Scopriamola

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Le malattie dell’orchidea, come riconoscerle ed evitare il peggio per le tue piante

La cannella per il tuo giardino: scopri come utilizzarla

Cannella
Bastoncini di cannella

La cannella è ricca di diverse proprietà, suggerita per diversi ambiti della nostra vita, sicuramente conosci il suo impiego nel settore culinario.

Ma, è un perfetto rimedio naturale, grazie alla presenza di vitamine B e C e sali minerali.

In molti la consigliano come alleato per la mente e il corpo, aiuta a digerire, permette di beneficiare di un azione antiossidante, potenzia la memoria.

Anche sentirne l’odore comporta già dei benefici. Consigliata alla donne per placare i dolori mestruali sotto forma di tisana o anche per aumentare i vantaggi del sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Rinvasare un’orchidea é un gioco da ragazzi. La tecnica virale dei 5 minuti. Fantastica!

Insomma, in cucina e per il nostro organismo è certo che la cannella sia davvero una perfetta soluzione. Ma per le piante?

In giardino è davvero un alleato invincibile. Ogni qualvolta facciamo una potatura o comunque diamo un taglio netto, la cannella è ciò che fa per noi.

Permette la cicatrizzazione del taglio effettuato alla pianta, contrastando i batteri ed evitando che possa marcire. Questo è possibile grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bonsái: impossibile farne a meno. Linee guida per la cura completa

Inoltre, se cosparsa in giardino in corrispondenza dei vasi, terremo lontane le formiche. E’ anche  un ottimo fungicida naturale, diluiscila nell’acqua all’interno di uno spruzzino e vaporizza sulle piante.

Puoi usarla per rinforzare le radici, basterà un solo cucchiaino nel vaso quando piantiamo i semi.

La cannella, in ultimo, è l’ingrediente base per la crescita delle talee. Quest’ultime sono il frammento di un pianta tagliata, che poi andiamo ad inserire nel terreno o nell’acqua affinché ne cresca un nuovo esemplare.

In questo caso la spezia stimola gli ormoni della crescita, quindi svolge il ruolo di un fertilizzante, ma naturale.

Puoi provare questa ricetta che prevede 500ml di acqua,1/2 cucchiaino di cannella e un’aspirina schiacciata. Unisci gli ingredienti e lascia il composto a riposare per mezza giornata.

Immergi le talee al suo interno e poi prosegui nel piantarle come sempre. L’aspirina svolge un ruolo energizzante, che unito a quello antimicotico della spezia permetteranno alle talee di crescere ben rigogliose.