Gusci di uova, non buttarli via. Alcuni li fanno bollire, il perché ti stupirà

Aspetta! Non gettare i gusci delle uova, puoi usarli in modo green nella tua casa. Quello che possono fare è davvero utile, ti salveranno in queste situazioni. Scopriamo di cosa si tratta

Marmo bianco
Uova e gusci – Foto di Klaus Nielsen da Pexels

Quante volte avrai buttato i gusci delle uova, o anche la buccia di alcuni frutti o agrumi. Devi sapere, però, che stai gettando una vera risorsa da poter sfruttare in casa. I prodotti naturali presentano delle proprietà che possiamo sfruttare anche per le problematiche che insorgono in casa. Ma, anche per la cura della persona e delle piante. In questo modo agirai con delicatezza, senza rischiare di aggravare le situazioni. Ecco come fare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Avanzi, non buttarli via. Il rimedio della nonna per conservare tutto in perfetto stato

Il rimedio green di cui hai bisogno: i gusci d’uova

Uova rotte
Gusci di uova – Foto di Klaus Nielsen da Pexels

Gli scarti in cucina, o anche alcune sostanze come piante, erbe o verdura sono un toccasana per la cura del nostro corpo, della casa e anche del giardino.

In molti ormai ricorrono a soluzioni green, i benefici che se ne possono trarre sono davvero diversi, tutti capaci di dare ottimi risultati.

Quando sei in cucina, non gettare ciò che non ti serve, ma, scopri come poterlo riutilizzare.

Alcuni procedimenti ti permettono, grazie all’unione con altri prodotti o anche a metodi di cottura diversi, di sfruttare i principi contenuti in essi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bicarbonato: un vero alleato non solo in casa. Le sue proprietà sono infinite

Le uova sono uno degli alimenti che facilmente usiamo in cucina, si presa non solo come ingrediente fondamentale per i dolci, ma è anche un’ottima seconda portata.

Ci sono giorni in cui ne utilizziamo in quantità elevate, magari alle prese con un gustoso e soffice dolce.

Ma, ora, quando ti ricapiterà di avere dei gusci d’uova metti in pratica questo metodo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Fondi di caffè: mai stati così utili. Puoi farci davvero di tutto, prova anche tu!

Inseriscili in una pentola, aggiungi dell’acqua e metti sul fuoco a bollire. Una volta raggiunta l’ebollizione, sposta i gusci su una teglia da forno.

Infornali per dieci minuti a 200 gradi. Terminata anche questa seconda cottura frullali finemente.

Il risultato ottenuto è una polvere che potrai utilizzare come fertilizzante per le tue piante.

Grazie alla presenza di calcio e sali minerali, rinforzano le piante, basterà aggiungere la polvere al compost per il terreno. Puoi frullare i gusci anche insieme a mezzo bicchiere di aceto e un goccio di acqua.

Ma, puoi usare la povere ottenuta anche come sbiancante per il tuo bucato, a mano o anche in lavatrice, aggiungila al lavaggio. Prova anche tu ad utilizzare come rimedio naturale i gusci delle uova, scoprirai un perfetto alleato.