Cosmesi floreale home made, prendi un papavero e regalati un make-up super glam: scopri come

Il mondo della cosmesi fai da te ha come protagonista il papavero. Il bellissimo fiore rosso che con le sue tonalità regala momenti di assoluta unicità.

Papaveri rossi
Papaveri rossi – Pixabay

Belli, eleganti e dal colore rosso vibrante, il papavero è uno dei protagonisti indiscussi della fitoterapia per le sue numerose proprietà. Spesso infatti ne vengono impiegati i petali per creare delle vere e proprie tisane da bere la sera. Il suo effetto sedativo ti lascerà senza fiato e… senza stanchezza, visto che garantisce effetti rilassanti e ore di fila di sonno (occhio a non confondere con i semi di papavero!!).

Lo sapevi che il papavero ti può tornare utile per il make-up? Ecco alcuni trucchetti per un trucco impeccabile. Quello che ti occorre sono questi bellissimi fiori. Rimarrai a bocca aperta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Papavero, dalla cucina alla cosmesi: i mille usi del celebre fiore

Papavero & Co., i fiori per la tua bellezza

Calendula
Calendula – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua di rose: come preparare il decotto direttamente a casa tua

Se ami cimentarti nella cura della tua bellezza con prodotti naturali e attingendo dalle proprietà fitoterapiche di ogni singola pianta, queste sono alcune delle ricette che puoi preparare in casa:

  • Oleolito alla calendula: raccogli 100 grammi di fiori per farli macerare in un contenitore di vetro insieme a mezzo litro di olio d’oliva. Decorsi 40 giorni dalla lavorazione – riposto ovviamente sotto il sole – si può filtrare e usare per la pelle visto il suo potere cicatrizzante ed emolliente;
  • Scrub alla lavanda: il fiore dall’odore inebriante, regina dell’aromaterapia per le sue proprietà note, cura lo stress grazie alla fragranza che sprigiona. Come preparare lo scrub home made? Un pugno di fiorellini viola, sale ed un cucchiaino di olio di mandorle. Si otterrà una consistenza pastosa perfetta da passare sul corpo prima della doccia. Pelle liscia come quella di un baby.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tea tree, una risorsa per la pelle. La skincare non è mai stata così semplice

  • Trucco di papavero: Sei in campagna, hai dimenticato il vanity con i cosmetici e vuoi rinfrescare il tuo make-up? Se hai vicino dei prati di papaveri non preoccuparti. Basta solo prendere un petalo e passarlo delicatamente sul viso, l’effetto blush lo si ottiene in men che non si dica. Il viso apparirà truccato, curato e dal tocco bonne mine che renderà il tutto più glamour.